Pasqua Experience, il cammino dell'uomo tra i Sassi di Matera - itMatera

itMatera

ASSOCIAZIONI TRADIZIONI USI E COSTUMI

Pasqua Experience, il cammino dell’uomo tra i Sassi di Matera

Pasqua Experience - Pasqua Experience in locandina

Pasqua Experience, ovvero un’esperienza molto coinvolgente per questa primavera tra i millenari Sassi di Matera.

Pasqua Experience

Si tratta di un evento nuovo del tutto particolare, unico e fruibile un po’ da tutti, dall’1 al 10 aprile 2023. Organizzata da “MeF eventi & fiere” in collaborazione con Bitmovies e patrocinata dall’Amministrazione comunale, Pasqua Experience si prospetta come una ventata di novità. Il progetto tra l’altro è stato presentato nella piazzetta sottostante la Casa Grotta di vico Solitario, nel Sasso Caveoso a Matera.

Pasqua Experience - Collage di foto
collage

C’è stata una conferenza stampa di presentazione con i giornalisti convenuti e anche con il sindaco, Domenico Bennardi, e l’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido. Ma anche Franco e Donato Braia per MeF, Mariano Izzo per Bitmovies, don Biagio Colaianni, la regista Rossella Sapio. Presenti anche i componenti dell’associazione volontari dei carabinieri che saranno impegnati durante le giornate previste per l’evento. Non mancherà anche un interprete Lis.

Vico San Leonardo

Ciò renderà fruibile le rievocazioni a tutta la comunità. Saranno coinvolti degli attori protagonisti della rappresentazione sacra a cui si potrà assistere pagando un biglietto di 12 euro. Da evidenziare che dal 3 al 6 aprile il costo sarà solo di 6 euro per i residenti della città di Matera. Mentre sono già state programmate delle agevolazioni per chi frequenta le parrocchie di Matera.

Pasqua Experience - linguaggio dei segni
LIS

E quindi per chi vorrà partecipare e seguire lo spettacolo con un’altra persona, il costo di due biglietti sarà solo di 7 euro. Pasqua Experience sarà un po’ come un percorso narrativo in modalità multimediale. Ci saranno undici installazioni distinte e tre scene animate. La durata della performance sarà di circa 40 minuti. In questo lasso di tempo si racconterà la Passione di Cristo dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Sasso Caveoso

Poi seguirà al scena del Golgota, fino alla Resurrezione. Il tutto si svilupperà nel Sasso Caveoso, tra vico Solitario, vico San Leonardo con uscita su via Bruno Buozzi. Parteciperanno in tutto 45 persone tra attori e figuranti, tutti lucani. Potremo vedere tutti i quadri di grandi artisti come Michelangelo, Caravaggio, Leonardo, legati a temi religiosi, che hanno ispirato il format narrativo ”Pasqua Experience”. L’atmosfera che andrà dipanandosi, sarà coinvolgente, incentrata sulla Pasqua, vissuta nei suggestivi rioni Sassi.

Pasqua Experience - Croce di Gesù Cristo
Golgota

L’evento sarà fruibile dal pubblico, attraverso linguaggi nuovi e diversi per creare e avvolgere il pubblico con un suggestivo affresco della Pasqua a Matera. Avrà una funzione importante la luce, che con una illuminazione scenografica dei Sassi e dei quadri narranti, creerà un’atmosfera coinvolgente. Ma anche il teatro con la partecipazione di attori e figuranti, con la riproduzione di quadri famosi della Pasqua sarà un quadro realistico.

Pasqua Experience a Matera

Non mancherà la tipica immagine con i centurioni e i soldati romani nella rievocazione storica, ben inseriti nelle scenografie che rievocano la Giudea con toni suggestivi con musica ed effetti sonori. L’inaugurazione è in programma per sabato 1 aprile alle 19:30, si prevedono 11 rappresentazioni al giorno con ingressi scaglionati ogni mezz’ora. La biglietteria è online su tickets.it – per informazioni contattare i numeri 389.0006041 – 389.0006045.

Pasqua Experience, il cammino dell’uomo tra i Sassi di Matera ultima modifica: 2023-03-30T06:43:19+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x