Lucca Comics and Games: Topolino alla scoperta della Basilicata - itMatera

itMatera

EVENTI NEWS

Lucca Comics and Games: Topolino alla scoperta della Basilicata

Copertina Di Topolino Presntata Al Lucca Comics

Presentato all’interno del programma Lucca Comics and Games, il progetto che prevede la pubblicazione di cinque storie del famoso Topolino della Walt Disney ambientate nei cinque parchi lucani.

La Basilicata al Lucca Comics and Games

La penna dei disegnatori Disney sbarca in Basilicata. È stato, infatti, presentato nell’ambito del Comics and Games, dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, dal responsabile dell’area Comics del programma Basilicata Comics and Games di Apt, Giuseppe Palumbo, da Francesca Pavone, editor Panini / Disney, il progetto che vedrà Topolino alle prese con la scoperta dei territori lucani. La prima storia disegnata da Gianpaolo Soldati, uscirà in edicola il prossima 9 novembre col titolo “Topolino e il segreto dei Sassi”.

Lo Stand Al Lucca Comics Con Il Banner Di Topolino

E, in copertina ci saranno gli antichi rioni di tufo. Un momento di grande entusiasmo, che è stato condiviso anche dall’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, e l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini. È il secondo anno che la Basilicata è a Lucca. Come ha affermato il direttore Nicoletti “i fumetti e giochi sono un potente strumento non solo di intrattenimento, ma anche di comunicazione e, in alcuni casi, di promozione e diffusione culturale”.

Topolino alla scoperta dei Sassi

Già la scorsa estate era stata realizzata una mappa di Minecraft “Metapontum”, tutti progetti che saranno presentati in fiera, realizzati da autori lucani Pino’s Way e X-Parks. Ma come ancora dice Nicoletti “la notizia che più ci inorgoglisce in questa edizione è che la Basilicata avrà come ospiti d’eccezione Topolino e la banda Disney, in cinque storie che usciranno sul settimanale a fumetti più diffuso d’Italia. Quasi 1 milione e trecentomila lettori a settimana, un pubblico di tutte le età e soprattutto un’icona della cultura internazionale”.

La Basilicata a Lucca- Basilicata A Fumetti del 2022

Ogni storia sarà ambientata in un parco della regione. Francesca Pavone ha sottolineato come la scelta di inserire la Basilicata nel racconto a fumetti sia molto positiva. Topolino dice: “raggiunge lettori di tutte le età, dai più giovani ai collezionisti. Il nostro obiettivo è anche quello di valorizzare il territorio italiano”. La Disney aveva già realizzato questa mission con le storie dedicate a Dante, a Leonardo, facendo riscoprire i luoghi del loro passaggio.

Il fumetto come strumento di promozione e valorizzazione del territorio

Questo impegno ha portato alla scelta dei 5 luoghi e alla sceneggiatura di  Francesco Artibani, delle cinque storie a fumetti. La prima storia sarà in edicola in 9 novembre le altre tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023. Fondamentale quanto riportano i dati dell’Aie per il 2021 e quanto rimarcato da Palumbo: “La vendita dei fumetti è cresciuta del 95%. Da questi numeri si comprende quanto sia importante comunicare anche attraverso questi strumenti.

Disegnatori Al Ucca Comics

L’idea è quella di intercettare un pubblico che è molto attento ai contenuti considerato che spesso si tratta di collezionisti e di viaggiatori attenti”. Lo stesso entusiasmo traspare dalle parole del disegnatore. Soldati, ha inoltre sottolineato la grande difficoltà di  “trasformare in fumetto un paesaggio così fortemente identitario. Un passaggio fondamentale per chi fa il nostro lavoro è quello di trasformare l’immagine reale nel linguaggio del fumetto”. È fondamentale, infatti, “sempre tenere conto di un equilibrio che ci deve essere fra fantasia e realtà”.

Topolino E I Sassi A Lucca

Tante novità allo stand della Basilicata in fiera

Sul numero in uscita il 2 novembre ci sarà un anteprima dedicato al Parco del Pollino che anticiperà l’uscita sui Sassi. Intanto al Lucca Comics and Games, la Basilicata ha uno stand in cui è possibile visitare i luoghi lucani in realtà aumentata. Inoltre con un QRcode è possibile scaricare l’estensione “Metapontum” di Minecraft e ritirare gadget, e coupon sconto per il Volo dell’Angelo e per il Ponte di Castel Saracaceno. Il Primo novembre alle 16.30, nella sala incontri R.e.c., la Basilicata sarà presente con un panel “Videogame, armi non convenzionali di divulgazione di massa”. Un grande progetto e una grande opportunità per sottolineare ancora la valenza della Basilicata sotto molteplici aspetti.

Lucca Comics and Games: Topolino alla scoperta della Basilicata ultima modifica: 2022-11-01T07:11:25+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x