I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

CULTURA EVENTI

Humana vergogna, quando anche il corpo è narrazione

Humana Vergogna Copertina

Riparte il tour internazionale di ‘Humana vergogna’, la performance diretta da Silvia Gribaudi Matteo Maffesanti. Lo spettacolo rientra pertanto nel progetto di Matera 2019 capitale europea della cultura “La poetica della vergogna”, co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e #reteteatro41. Un sodalizio composto da Compagnia teatrale Petra, Gommalacca Teatro, L’Albero e IAC. Il tour è realizzato grazie al sostegno dei festival balcanici e di Eu Japan Fest.

tante televisioni una sopra l'altra

Humana vergogna, dal Sud Italia ai Balcani

Dopo la tappa di Novi Sad (Serbia) dove è stato premiato come miglior spettacolo del Festival Infant, Humana vergogna è di scena in questi giorni a Brindisi. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi al Centro Santa Chiara.

Humana Vergogna Tour

Successivamente Humana vergogna parteciperà a due tra i più importanti festival dei Balcani. Il 9 settembre prossimo sarà alla cerimonia di apertura del Fiat Festival (Festival Internacionalnog Alternativnog Teatra di Podgorica) e dopodiché il 16 settembre al Mot Festival di Skopje.

Humana vergogna, il linguaggio onirico che unisce teatro e danza

Humana vergogna è un linguaggio ironico che unisce allo stesso modo teatro e danza. Si tratta di uno spettacolo che gioca sull’elemento pop e sulla relazione diretta con lo spettatore. La performance artistica indaga il tema della vergogna individuale e collettiva, familiare e sociale.

Humana Vergogna lo Spettacolo

In pratica attraverso la costruzione drammaturgica il corpo diventa narrazione e conduce lo spettatore in una dimensione ludica. L’8 e il 9 ottobre lo spettacolo verrà replicato a Matera all’Auditorium Gervasio.

Humana vergogna, enti e istituzioni a sostegno delle produzioni artistiche

Un supporto significativo alla realizzazione dello spettacolo è assicurato anche dalla Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica) e dal Teatro Pubblico Pugliese. Partendo dal Fondo di sviluppo e coesione Patto per la Puglia 2014/2020, è stato stipulato con #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 un protocollo d’intesa.

Humana Vergogna a Teatro

L’accordo è finalizzato a sostenere la programmazione delle produzioni e coproduzioni artistiche pugliesi. Infatti l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce è partner del progetto ‘La poetica della vergogna’ in contesti nazionali ed internazionali. L’obiettivo è quello di consolidare la presenza delle produzioni artistiche made in Puglia, all’interno dei più importanti festival e manifestazioni in Italia e all’estero.

(Foto Facebook Humana vergogna)

Humana vergogna, quando anche il corpo è narrazione ultima modifica: 2019-09-06T08:32:32+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top