itMatera

COSA FACCIAMO NEWS

Progetto Deus, la piattaforma dedicata alla cultura e alla creatività

Progetto Deus Il Sito Nternet

Seguendo la scia positiva di Matera 2019 nasce Progetto Deus. Una piattaforma di condivisione di competenze e professionalità in ambito culturale e creativo a livello paneuropeo.

Progetto Deus piattaforma che mette in rete cultura

Progetto Deus è una piattaforma che offrirà materiali didattici open source per ogni esigenza delle industrie culturali e creative. È stato lanciata nell’ambito del progetto Erasmus + “DeuS”, basato sul metodo di Open Design School. Si tratta di un laboratorio di design aperto, partecipativo e multidisciplinare di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. È già online in fase di test ed è raggiungibile all’indirizzo www.deuscci.eu. La piattaforma vuole essere un riferimento indispensabile per professionisti e intermediari di ogni settore culturale. L’obiettivo è favorire la costruzione di una comunità informale, aperta e paneuropea.

6065e5b2e2c9c 6065e5b2e2c9dprogetto Deus Community Al Lavoro.jpg

Un luogo virtuale di incontro e discussione che mette in rete le competenze e che plasma dinamiche economiche e sociali. Attraverso il toolkit “DeuSComp”, si potranno visionare materiali e best practice. Ci si potrà confrontare e creare community efficaci ed efficienti, condividendo progetti ed esperienze. Rita Orlando coordinatrice di DeuS e manager di Open Design School, si dice molto orgogliosa ed entusiasta del lancio del progetto.

Dieci partner europei per questo progetto

La Orlando, infatti, afferma che “per troppo tempo è stata evidente la mancanza di uno spazio unico dedicato al settore con un focus specifico sulle opportunità di formazione. Sul miglioramento e la convalida delle competenze acquisite, anche in maniera informale, attraverso il lavoro professionale”. La piattaforma è progettata, creata e gestita grazie al partenariato progetto europeo DeuS. E’ un progetto finalizzato all’importanza della formazione e della valorizzazione delle competenze. Ad essere coinvolti dieci i partner provenienti da nove Paesi europei. Quattro sono rappresentati da altrettanti Capitali europee della cultura, tra cui naturalmente anche Matera.

Progetto Deus Meeting E Scambi Di Competenze

L’intento è delineare in co-creazione un percorso di formazione innovativo per il design, il pensiero critico e l’imprenditorialità. Ciò, al fine di rispondere alle necessità locali. Una sorta di think and do tank in cui poter migliorare e riqualificare le proprie competenze e professionalità in un’ottica di collaborazione. Spiega Rossella Tarantino che “il progetto DeuS è una legacy tangibile di Matera 2019, costruito sulla metodologia di Open Design School. Un progetto pilastro per l’implementazione del programma della Capitale Europea della Cultura. La piattaforma, lanciata come uno dei risultati del progetto, rappresenta un fondamentale strumento operativo. Infatti, insieme agli altri partner, vogliamo metterlo al servizio di quanti in Europa lavorano nel settore culturale e creativo”.

Progetto Deus, la piattaforma dedicata alla cultura e alla creatività ultima modifica: 2021-04-07T07:42:50+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo 👏

Julieta B. Mollo

Interessante.

To Top