Due eventi nazionali per il film "Trenodia" di Mariangela e Vinicio Capossela - itMatera

itMatera

CULTURA EVENTI

Due eventi nazionali per il film “Trenodia” di Mariangela e Vinicio Capossela

Fotogramma Di Trenodia

Continua la programmazione in sala del film “Trenodia”, nato dal progetto di arte pubblica partecipata, ideato da Mariangela e Vinicio Capossela. Un gioiello del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a Sponzfest Sottaterra 2019.

“Trenodia” due appuntamenti a cura della Cineteca di Bologna

Dopo il suo debutto allo Sponzfest e all’ Asolo Art Film Festival, il film ideato da Vinicio Capossela “Trenodia”, pellicola emozionale e intensa, progettata e girata durante Matera Capitale Europea della Cultura, è visibile in sala con due appuntamenti imperdibili. Il primo, il 16 ottobre, a Parma durante la XV edizione della rassegna culturale “Il Rumore del Lutto”, a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps, in collaborazione con Visioni Italiane – Festival della Cineteca di Bologna.

Una Scena Di Trenodia
Foto di Simone Cecchetti

La proiezione è stata preceduta da un dialogo tra Mariangela Capossela e il regista del film Riccardo Manfredi e l’antropologo Vito Teti. Un confronto sul tema “Sui passi di Trenodia, un’opera d’arte pubblica partecipata”. Il secondo sarà, invece il 31 ottobre a Bologna, all’interno di un evento speciale della ventisettesima edizione di “Visioni Italiane | Festival degli esordi. Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari”, organizzato dalla Cineteca di Bologna.

A novembre il film torna a Matera

La proiezione sarà seguita da un corteo che si snoderà per la città, guidato dal trenodòs Andrea Tartaglia, accompagnato da prefiche e guidato da musicisti, suoni, lamentazioni e orazioni civili. Un modo per rivivere in modo reale le emozioni vissute durante la visone. Inoltre, tutte le suggestioni cinematografiche, potranno essere ancora rinnovate durante l’incontro “Avant et après l’image”, a cura di Francesca Comisso di a.titolo, con lo storico e critico d’arte Francesco Bernardelli, Mariangela e Vinicio Capossela, Giulio Boato e Lorenzo Danesin. L’intero evento è organizzato in collaborazione con MAMbo e a.titolo di Torino. Il film poi, tornerà a Matera.

Trenodia Momenti
Foto di Giuseppe di Maio

Sarà proiettato, infatti, durante il “Matera Art International Film Festival – Festival internazionale di cinema, arte, fotografia e architettura”, in programma dal 17 al 20 novembre 2021. Il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva, ha dichiarato di essere molto “orgoglioso di vedere come le progettualità nate da Matera 2019 continuino a riscuotere grande interesse a livello nazionale e oltre”. Infine aggiunge: “La Fondazione ringrazia sia gli organizzatori delle due kermesse emiliane che Mariangela e Vinicio Capossela per avere invitato la Fondazione Matera Basilicata 2019 in un progetto d’arte che rappresenta il Sud”. Infatti il lavoro cinematografico coinvolge Matera, Tricarico e la Basilicata, protagoniste insieme a Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Cairano, Lacedonia e Calitri in Alta Irpinia.

Due eventi nazionali per il film “Trenodia” di Mariangela e Vinicio Capossela ultima modifica: 2021-10-17T08:13:06+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x