itMatera

CULTURA EVENTI

In mondovisione “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau girato a Matera

The Revolt Of Dignity And The New Gospel Directed By Milo Rau

Finalmente visibile anche in Italia dal 1 al 4 aprile 2021 in contemporanea mondiale il film Il Nuovo Vangelo del regista Milo Rau, in streaming e in italiano.

Il Nuovo Vangelo di Milo Rau arriva in Italia durante la Settimana Santa

Il film è girato a Matera grazie ai progetti sviluppati per Matera Capitale Europea della Cultura, con la collaborazione del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e della Fondazione Matera Basilicata 2019. Finalmente, dopo la visione in streaming in Austria e Germania dello scorso dicembre, dal 1 al 4 aprile prossimi, sarà possibile vedere il film il Nuovo Vangelo, in tutto il mondo e in Italia. Il film del regista Milo Rau, sarà infatti disponibile sulla piattaforma www.ntgent.be, al costo di 8 euro, con i sottotitoli in italiano, francese, inglese e olandese.

Il Nuovo Vangelo Di Milo Rau Rotture

Il film era stato presentato in anteprima nella sezione Giornate degli Autori dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2020. Nel mese di dicembre ha ottenuto un grandissimo successo in Germania. Ha inoltre ricevuto diverse nomination, da ricordare quella di Documentario dell’anno agli SchweizerFilmpreis in Svizzera. Un’occasione imperdibile per vedere una pellicola che attualizza la figura e la Passione di Cristo e che trova nella Settimana Santa la giusta collocazione.

Un Gesù contemporaneo che parla a tutti noi

Il regista con questo film ci porta a riflettere su alcuni aspetti della vita e predicazione di Gesù.  Alla luce degli eventi, delle difficoltà legate all’integrazione, ci porta a domandarci cosa predicherebbe Gesù oggi, chi sceglierebbe come seguaci a chi parlerebbe. Facendo un salto nel passato ma, riportando la storia all’oggi, il regista dà il ruolo da protagonista a un attivista camerunense Yvan Sagnet, che diventa il primo Gesù nero nella storia del cinema europeo.

Il nuovo vangelo di Milo Rau - una scena del film

Lui stesso che nel 2011 aveva promosso il primo sciopero dei braccianti neri in Italia durante la raccolta dei pomodori. Ed è così che il Gesù di Rau, va nei campi dei rifugiati, a Matera a trovare i suoi discepoli spronandoli alla Rivolta della Dignità. Gli attori, infatti, sono semplici cittadini, attivisti, migranti. Tra gli attori noti al pubblico Marcello Fonte, Enrique Irazoqui, e Maia Morgenstern la Maria ne La Passione di Cristo di Mel Gibson. Voce narrante e canzoni di Vinicio Capossela.

Grande accoglienza per la pellicola “Il nuovo Vangelo” di Milo Rau

La stampa internazionale ha accolto con entusiasmo il film. Variety lo ha definito un autentico passion play politico”. Elle si è soffermata sull’intensità dei personaggi. Cineuropa ha dichiarato che il Nuovo Vangelo è “sconvolgente ed emozionante”, EPD Film ha definito il film di Milo Rau “l’opera più accessibile, tenera e ottimista”. Il regista ha dichiarato che ciò che lo rende particolarmente orgoglioso “è che il film abbia avuto un impatto reale. Come risultato della nostra rivolta sono nate attorno a Matera le prime case per ospitare alcuni tra i protagonisti del film che ora possono vivere in dignità e nell’autodeterminazione. E tutto con il sostegno della Chiesa cattolica!”.

Il nuovo vangelo di Milo Rau -Film E Teatro nella performance per Matera 2019

Inoltre la La Rivolta della Dignità ha generato un movimento mediatico e una rete di sostegno delle iniziative coinvolte nel film. Tra questi progetti come Le Case della Dignità, con cui già 30 braccianti hanno avuto un lavoro regolare e una casa.  Inoltre i prodotti realizzati dalle associazioni partner possono essere acquistati nei supermercati di tutta Europa. Per sostenere l’iniziativa consultare il sitohttp://nocap.oeko-und-fair.de. Il 4 aprile in collaborazione con il Segal Theatre Center di New York si terrà un dibattito in streaming sull’uscita internazionale de Il Nuovo Vangelo. Parteciperanno Milo Rau ed Yvan Sagnet con la moderazione di Lily Climenhaga e Frank Hentschker. Maggiori informazioni sulla pagina www.ntgent.be.

In mondovisione “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau girato a Matera ultima modifica: 2021-04-01T08:04:43+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top