TRADIZIONI USI E COSTUMI

Settimana Santa a Matera con i riti di Francavilla Fontana

Settimana Santa Matera- Copertina

Matera, capitale europea della cultura 2019, ospita i riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana, cittadina in provincia di Brindisi. Nei mesi scorsi, tra le due città, è stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’obiettivo di valorizzare manifestazioni ed eventi nel campo culturale e turistico. L’iniziativa è organizzata dall’associazione  Matera Convention Bureau con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata, del Comune di Matera e Francavilla Fontana, delle Pro Loco e associazioni della Basilicata

Settimana Santa Matera - la via crucis

 Settimana Santa a Matera con i riti antichi di Puglia e Lucania

I riti della Settimana Santa, di Francavilla Fontana e di Matera, sono immortalati negli scatti di una mostra allestita nell’ex ospedale di San Rocco. La mostra è patrocinata, oltre che dalle due amministrazioni comunali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi, da Matera 2019 e Puglia Promozione.

Settimana Santa Matera - Ultima Cena

La mostra si articola in due sezioni: “I riti della Settimana Santa in Basilicata” e “I riti sacri” di Francavilla Fontana. La prima sezione illustra le rappresentazioni che si svolgono nei centri lucani nel periodo pasquale. La seconda sezione descrive la Via Crucis dei Pappamusci e Crociferi con l’esposizione dei costumi e dei manufatti indossati durante la processione. La mostra resterà aperta fino al 5 maggio prossimo.

Pappamusci e Crociferi, pellegrini penitenti

I Pappamusci incappucciati e scalzi, sono pellegrini penitenti che tra il Giovedì ed il Venerdì Santo, si recano in coppia nelle chiese di Francavilla Fontana per pregare sui Santi Sepolcri. I Crociferi, con i loro camici neri, rossi o bianchi e anche loro a piedi scalzi, nella processione del Venerdì Santo accompagnano la statua del Cristo che cade sotto il peso della croce.

Settimana Santa Matera - i Pappamusci pugliesi

Durante la salita verso il Golgota, trascinano anche loro delle pesanti croci di legno in segno di penitenza, rivivendo così il calvario di Cristo. I riti sacri della Settimana di Pasqua di Francavilla sono tra i più suggestivi e del sud Italia. Nella tradizione della cittadina pugliese, si possono facilmente ritrovare elementi simili e rievocazioni della “Semana Santa di Siviglia” in Spagna. I riti materani si concluderanno il giorno di Pasqua con la processione del Cristo Risorto. Il lunedì di Pasquetta si festeggia la Resurrezione di Gesù con le mostre fotografiche e i percorsi lungo le vie del cinema d’autore.

La Settimana Santa nei luoghi ricchi di storia e di fede

Don Andrea Santoro, sacerdote di Francavilla Fontana, così commenta il ‘gemellaggio religioso’ voluto da Puglia e Lucania. “Abbiamo accolto con grande attenzione l’invito ad essere presenti a Matera in concomitanza della mostra sui riti della Settimana Santa – sottolinea don Santoro – Si tratta di un pellegrinaggio su luoghi carichi di storia e spiritualità.

Settimana Santa - Processione sacra

La pratica devozionale della Via Crucis sarà un’ulteriore occasione per prepararsi a vivere, con fede radicata, le antiche pratiche religiose del nostro territorio. Durante la Settimana Santa saremo a Matera con lo spirito di pellegrini penitenti, per far crescere la nostra fede nel Cristo sofferente che si immola per redimere l’umanità”. Le celebrazioni sacre si terranno nello straordinario scenario dei Sassi e della Murgia materana.

( Foto Matera Turismo/ Francavilla Fontana ieri oggi e domani)

Settimana Santa a Matera con i riti di Francavilla Fontana ultima modifica: 2019-04-15T08:56:29+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top