Festività pasquali a Matera alla riscoperta di luoghi e sapori - itMatera

itMatera

ITINERARI NATURA

Festività pasquali a Matera alla riscoperta di luoghi e sapori

Max Casacci - Matera Veduta

Festività pasquali alla scoperta di Matera che diventa il luogo ideale per trascorrere giornate ricche di cultura e natura.

Le bellezze di Matera e della Murgia pronte ad accogliere i visitatori

La primavera e il periodo pasquale, sono sicuramente i momenti ideali per spostarsi e fare gite fuori porta, escursioni e visite ai luoghi della cultura. Matera da questo punto di vista non delude le aspettative. All’interno del suo territorio, infatti, sono presenti bellezze culturali e naturalistiche che regalano emozioni e momenti di serenità. I Sassi sappiamo avere un fascino ineguagliabile, così il Parco della Murgia con le chiese rupestri, le celle, le cisterne e la natura incontaminata che lo caratterizzano.

il parco della murgia materana - Territorio della Murgia Materana
Il parco della Murgia

Ma non bisogna dimenticare che Matera è anche ricca di monumenti e che, nel circondario sono tanti i borghi da riscoprire. Diversi, perciò, possono essere gli spunti per una vacanza pasquale. Zaino in spalla, scarpe comode, e tanto entusiasmo, sono gli elementi essenziali, per ripercorrere i luoghi più suggestivi della città Patrimonio dell’Unesco. E perché no, assaggiare, anche, le specialità locali, tipiche e golose, per rifocillare corpo e anima.

Chiese e antichi insediamenti

Immancabile in una gita a Matera è un giro all’interno dei Sassi, le tipiche case scavate nella roccia, che si incastonano nell’altopiano della Murgia. Un vero e proprio viaggio nel tempo. Nel Sasso Barisano, tappa obbligata è la Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate, e le tante case grotta arredate in modo tradizionale. Porta Pistoia è il luogo di unione tra i quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso.

Materre - Chiesa Rupestre Santa Maria dell'Idris
Una delle tante chiese rupestri di Matera

Qui si possono visitare la Chiesa del Purgatorio e, poi passeggiare fino a Piazza del Sedile che era la sede del parlamento del Regno di Napoli e in cui vi è una bellissima cattedrale romanica. Sempre nel Sasso Caveoso suggestiva è la Cisterna del Palombaro Lungo, che ancora oggi rifornisce di acqua la città. Da non perdere gli insediamenti risalenti al Neolitico, la sepoltura primitiva su Murgia Timone e, la chiesa Santuario di Santa Maria della Palomba. E gli insediamenti rupestri come la Cripta del Peccato Originale.

Luoghi e sapori, connubio perfetto per le festività pasquali

Per chi volesse visitare luoghi diversi sono da non sottovalutare i borghi intorno alla città. A Miglionico, per esempio, c’è il Castello del Malconsiglio, detto anche Castello della Congiura dei Baroni. Inoltre nella Chiesa Madre è conservato il Crocifisso che ha ispirato Mel Gibson per il film “La Passione di Cristo“. Ancora a Montescaglioso, da visitare il centro storico e l’abbazia benedettina di San Michele della seconda metà dell’XI secolo. Dulcis in fundo, tante e ricche le degustazioni dei prodotti tipici, l’olio extravergine di oliva, i peperoni cruschi, il pane di Matera e tutti i frutti che la terra lucana produce ancora con colture e lavorazioni tradizionali.

(Foto d’archivio itMatera.it)

Festività pasquali a Matera alla riscoperta di luoghi e sapori ultima modifica: 2022-04-18T07:00:31+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x