Fragole lucane, un’eccellenza tutta italiana - itMatera

itMatera

CIBO NATURA

Fragole lucane, un’eccellenza tutta italiana

Fragole Copertina

Fragole lucane, una vera eccellenza italiana di tutto rispetto. L’Italia è uno dei principali produttori di fragola in Europa e questa produzione vede la Basilicata in prima linea. Del resto la produzione si concentra maggiormente nella piana di Metaponto, in Basilicata appunto. Dobbiamo considerare che questo nostro territorio, accarezzato dalle acque del Mar Ionio è da sempre denominato come la “California del Sud Italia”.

Fragole lucane

Di fatto, oggi la produzione delle fragole riguarda poche zone italiane. La vediamo un po’ in Sicilia, in Calabria e il resto in Basilicata. Naturalmente vi è la fragola di Terracina nel Lazio, la “favette”. Vi sono produttori anche nelle zone di Cesena e Verona, con tipologie di produzione diverse da quelle lucane. Le particolari condizioni climatiche si addicono ad una buona produzione ortofrutticola; in particolare di un certo tipo di fragola.

Marmellata Fragole

La terra lucana, infatti, è una delle regioni italiane che maggiormente impiega ettari di territorio per la coltivazione della fragola. La Basilicata coltiva molte più fragole di qualunque altra regione specializzata in questo genere di delizia. Certamente la fragola lucana si distingue per le uniche proprietà organolettiche; ma anche per la sua peculiarità di produzione e versatilità in cucina. Famose sono le marmellate e le crostate, poiché tengono benissimo la cottura.

Fragole della Basilicata e fragola sabrosa

La pasticceria le predilige per profumo e sapore intenso. Cosa non trascurabile è che la loro coltivazione prevede l’utilizzo di insetti predatori per la difesa dai parassiti; e cicli più “naturali” di produzione, senza chimica. Esiste un tipo di fragola che si coltiva solo in queste zone del Metapontino, ovvero la Sabrosa. Molto si deve al territorio, ma anche alla morfologia di quest’area; in particolare della Basilicata, ma principalmente al microclima che la caratterizza. Basta considerare che a nord abbiamo le nostre montagne che fanno da riparo, da scudo per i venti.

Fragole E Fiori

Mentre subito a ridosso, abbiamo il Mar Ionio e i benefici che ne derivano. Queste sono quindi le condizioni ideali per la produzione della fragola sabrosa, ovvero la fragola lucana migliore. Se guardiamo all’estero, in Spagna s’impiegano circa 6.000 ettari, mentre noi per una eccellenza ne abbiamo circa 850.

Fragole come snack

Senza dubbio le caratteristiche delle nostre fragole, in particolar modo nel Metapontino, sono di una qualità nettamente superiore a quelle prodotte in paesi come la Spagna; la Tunisia, il Marocco o comunque in tutte le nazioni del nord Africa. Poi esiste un prodotto senza semi. Del resto, il nuovo trend del consumo della frutta vede più un consumo di tipo immediato come lo snack.  Si tratta di un prodotto comodo da consumare ovunque.

fragole lucane - Dolcetti da pasticceria

Insomma, avere un frutto senza semi semplifica molto il consumo; rispecchiando le esigenze del mercato. Dopo tutto la fragola è un prodotto molto dissetante; poiché è composto quasi completamente da acqua e contiene più vitamina C delle arance. Le abitudini di consumo stanno cambiando quindi, l’attenzione al prodotto senza semi è in crescita. I produttori lucani si adeguano, ma senza dimenticare la qualità del prodotto locale.

Fragole lucane, un’eccellenza tutta italiana ultima modifica: 2022-05-31T07:11:26+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x