Cento anni fa nasceva Rocco Scotellaro, scrittore e poeta appassionato cantore della terra lucana - itMatera

itMatera

MEMORIA PERSONAGGI

Cento anni fa nasceva Rocco Scotellaro, scrittore e poeta appassionato cantore della terra lucana

Rocco Scotellaro

 A cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, la Regione Basilicata, attraverso l’Apt, con la collaborazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Tricarico, promuove un programma di iniziative e produzioni culturali di rilievo nazionale ed internazionale. Scrittore, poeta e intellettuale, sindaco di Tricarico dal 1946 al 1950, Scotellaro ha segnato la cultura e la storia del Novecento. Un’esperienza umana e artistica, purtroppo breve, che non smette di suscitare interesse per i contenuti e i valori che ha saputo esprimere, ben oltre la modernità.

Rocco Scotellaro, scrittore e poeta

Il programma coprirà un intero anno a partire dal 19 aprile, data di nascita di Scotellaro fino al 15 dicembre, data della sua scomparsa. A curare il calendario di eventi il comitato scientifico composto da Giuseppe Appella, critico e storico dell’arte; Giulia Dell’Aquila, curatrice dell’opera di Scotellaro, Università di Bari Aldo Moro; Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico; Sebastiano Martelli, curatore dell’opera di Scotellaro, Università di Salerno. Franco Vitelli (coordinatore), curatore dell’opera di Scotellaro, già professore ordinario all’Università di Bari Aldo Moro. Tanti gli autori celebri che hanno intrecciato la loro vita con quella di Scotellaro lasciando testimonianze di quegli incontri.

Scotellaro Un'immagine Del Poeta
Rocco Scotellaro

“La vita e l’opera di Rocco Scotellaro sono così un tutto unico, non scindibile né separabile, di tale valore creativo e rivoluzionario, da continuare oggi e domani come una realtà permanente”, scrive Carlo Levi. “Tra i giovani nati dal risveglio democratico italiano – scrive Italo Calvino – Rocco Scotellaro è forse quello che è riuscito a fare più cose. Organizzatore politico e sindacale, studioso di economia, studioso di cultura popolare e poeta, restando sempre fedele a un nucleo di problemi ben preciso: la situazione sociale del suo paese. Poteva essere il tema di una grande vita: è stato l’avvio di una giovinezza”. E come non segnalare le parole di un altro grande poeta come Eugenio Montale: “Scotellaro ha potuto lasciarci un centinaio di liriche che rimangono certo tra le più significative del nostro tempo”.

Le celebrazioni

L’intero programma delle celebrazioni verrà presentato ai giornalisti, alle istituzioni e alla cittadinanza nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 19 aprile, alle 11.00 al Teatro Stabile di Potenza. Sempre il 19 aprile, alle 9.15 a Tricarico, sulla tomba di Scotellaro si terrà un omaggio al sindaco poeta.

(Foto archivio italiani.it)

Cento anni fa nasceva Rocco Scotellaro, scrittore e poeta appassionato cantore della terra lucana ultima modifica: 2023-04-14T09:01:01+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x