Natale 2020 a Matera tra solidarietà e Christmas card - itMatera

itMatera

ASSOCIAZIONI EVENTI

Natale 2020 a Matera tra solidarietà e Christmas card

Christmas Card

Natale 2020: il presepe di Matera è la prima cosa che viene in mente quando si parla di cosa visitare nella città dei Sassi sotto le feste. Non si può davvero fare a meno di prendere in considerazione il bellissimo presepe vivente organizzato ogni anno che trasforma la città in un incanto. Purtroppo quest’anno l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha completamente stravolto la programmazione degli eventi natalizi.

Prenota Il Regalo oltre il presepe

Così, il presepe materano è diventato un’occasione per fare solidarietà e, inoltre, è arrivata la Christmas card. Ovvero quest’anno a Natale si può pensare di fare un regalo diverso e, tra questi anche un soggiorno nella splendida città dei Sassi! La Sassi di Matera Christmas Card ti permette di prenotare una serie di servizi. Dal pranzo alla cena, al pernottamento, al giro turistico nel centro storico del capoluogo lucano. In pratica prenoti ora e la tua prenotazione sarà valida per tutto il 2021. Tutte le info si trovano sui contatti di sassidimatera.it.

Natale 2020 a Matera

Nella splendida cittadina della Basilicata si svolge annualmente una particolare rievocazione storico-religiosa; probabilmente una delle più belle dell’intero sud Italia. Naturalmente è il presepe vivente di Matera. Orbene, proprio in questo incantevole scenario naturale, nel periodo natalizio, si allestisce una rappresentazione sacra molto accurata.

presepe di Matera - Presepe Vivente della città di Matera
I visitatori affollano il presepe vivente allestito negli anni passati tra i Sassi materani

Si tratta di un lavoro certosino, complesso, ma la devozione è tanta, e va premiata. Generalmente per consentire alle migliaia di turisti che arrivano in città di godere dello spettacolo, le date previste per l’edizione del presepe vivente sono dilazionate. Vale davvero la pena visitare quest’incredibile rappresentazione sacra a cui partecipano generalmente oltre 300 figuranti. Basti pensare che il percorso completo per ogni visitatore è di circa 5 Km. E i visitatori, ogni anno, sono davvero tantissimi.

Appuntamento al 2021 col presepe vivente

Per tutti l’obiettivo è quello d’immergersi fino in fondo nella realtà vissuta oltre 2000 anni fa a Betlemme. Il percorso propone ben 7 diverse macro scene, in cui possiamo ammirare l’Annunciazione, il Sinedrio e il mercato. Camminando possiamo vedere svolgersi gli antichi mestieri, la Visitazione e la corte di Erode.

tutto in quell'istante e matera illuminata
Una magnifica veduta dei Sassi materani illuminati come se fossero un presepe

Infine una curatissima Natività. Tutte queste scene generalmente sono visibili nel cuore del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso: i due principali Sassi presenti a Matera. Ci sono anche delle scenografie provenienti da Cinecittà, che i cinefili avranno visto in Ben-Hur, o nel Vangelo Secondo Matteo, girato proprio a Matera. Ma anche scenografie di Gesù di Nazareth, La Passione di Cristo e Nativity.

Feste solidali in tempo di Covid

Purtroppo l’emergenza pandemica, quest’anno, non ha consentito di svolgere il consueto programma per quanto riguarda la rappresentazione sacra del presepe vivente. Allora l’associazione Matera Convention Bureau, in collaborazione con altre aziende locali (Sacel ed Heart Italiana) ha voluto fortemente contribuire ad ampliare la rete di iniziative di solidarietà per la comunità materana. Ciò, al fine di donare serenità oltre a un piccolo contributo concreto a chi, in questa fase storica così difficile, vive in grande disagio e difficoltà. “Come i tre Magi, simbolo dei popoli nel mondo che recano omaggio a Cristo, hanno sottolineato i promotori del Natale solidale materano -è nostro desiderio abbracciare virtualmente le famiglie materane più duramente colpite e messe alla prova da questa pandemia.

presepe di Matera - Re Magi con i doni di natale

Le vogliamo omaggiare con un cesto gastronomico che potranno ritirare personalmente”. A tal proposito è stato attivato uno sportello “solidarietà” negli uffici della Prisco Provider in Contrada Scatolino, aperto nei giorni feriali. Per le famiglie e le persone meno abbienti sono stati messi a disposizione circa 150 pacchi. Doni molto graditi che, in questi giorni, sono stati tutti felicemente consegnati. Un’iniziativa ben riuscita che ha dato un tocco solidale al Natale materano.

Natale 2020 a Matera tra solidarietà e Christmas card ultima modifica: 2020-12-23T07:00:39+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top