itMatera

EVENTI STORIA

Matera ospiterà i lavori del G20 Esteri-Sviluppo

Matera G20 Slide

I lavori del G20 Esteri-Sviluppo si terranno a Matera nel giugno prossimo. Infatti, di recente, il governo nazionale aveva espresso l’intenzione di organizzare nella città dei Sassi il G20 degli Esteri. Un evento mondiale in programma dal 28 al 30 giugno 2021. Il passaggio di consegne tra la presidenza dell’Arabia Saudita e quella italiana si è svolto virtualmente domenica 22 novembre al vertice di Riad. Ora la parola passa agli italiani.

G20 Italia a matera

G20 Esteri-Sviluppo a Matera

Nei giorni scorsi è arrivata la conferma della presidenza del Consiglio che tra i luoghi scelti c’è anche la città di Matera. Al riguardo è stata resa pubblica una nota inviata dal Comune di Matera sul programma dei lavori che vedrà protagonista la città lucana. Matera sarà dunque sede degli eventi del G20, del summit dei capi di Stato e di governo e, certamente, tutto sarà organizzato al meglio.

G20 Bandiere a matera

I grandi della Terra saranno ospiti della città dei Sassi nei giorni 28, 29 e 30 giugno prossimi. Quarant’anni fa il primo G7 si tenne a Venezia. Oggi, il governo italiano affronta ancora la sfida della presidenza del forum, con tutti i Paesi più industrializzati. Presenti anche le nuove economie emergenti come India e Brasile. Dopo essere stata Capitale europea della Cultura, Matera si ritroverà nuovamente proiettata sulla scena internazionale.

G20, calendario work in progress

Si tratta di una nuova straordinaria occasione per una città proiettata nel futuro e, al contempo, orgogliosa delle proprie radici. La presidenza del Consiglio dei ministri ha quindi comunicato il calendario che prevede lo svolgimento di numerose riunioni ministeriali. Molte le sedi italiane coinvolte; in programma anche numerosi “eventi speciali” con un calendario da definire.

Sviluppo A Matera

Gli appuntamenti ministeriali e gli “eventi speciali”, che riguarderanno gran parte del territorio nazionale, avranno inizio nel mese di maggio. Il calendario si articola secondo il seguente schema: Cultura-Turismo a Roma, 3-4 maggio. Lavoro-Istruzione a Catania, 22-23 giugno. La sessione Esteri-Sviluppo a Matera con sessione ad hoc sulla Cooperazione allo Sviluppo a Brindisi, 28-30 giugno. Ci saranno altre date da definire. Molti saranno inoltre gli incontri d’alto profilo. Saranno affrontate materie specifiche e che vedranno il coinvolgimento di molte realtà territoriali del Paese.

Eventi speciali

Questa serie di eventi collaterali, saranno dedicati ai grandi temi come la tutela della salute e la sostenibilità, l’empowerment femminile; l’innovazione e la ricerca, la lotta alla corruzione. Si terrà inoltre il 26 agosto una Conferenza ministeriale internazionale proprio sul women’s empowerment. Saranno coinvolte altre regioni italiane e certamente si tratterà di uno sforzo corale, che vedrà come protagonisti, borghi, scuole, università, città e altre eccellenze italiane.

Global Summit g20 matera

Infine, oltre a guidare i lavori del G20, l’Italia nel 2021 sarà partner del Regno Unito nella COP26 sui cambiamenti climatici. Nell’ambito del G20, l’Italia, inoltre, ospiterà il prossimo 21 maggio a Roma, il Global Health Summit. L’obiettivo sarà quello di affrontare le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria con un approccio sinergico.

Matera al centro del mondo

Matera, con il suo patrimonio, la sua storia e i valori che rappresenta, ospiterà con orgoglio un appuntamento di respiro globale. Esso riunirà trenta delegazioni dei Paesi più importanti del mondo, e la città stessa sarà per un momento il “centro del mondo”. L’Italia non ha mai ospitato un evento di tale portata. Il fatto che il palcoscenico sarà proprio Matera, ci deve far cogliere l’importanza di questo appuntamento. In questi mesi quindi, bisognerà organizzazione l’evento, insieme al governo e a tutte le risorse del territorio. Tutto lo sforzo collettivo, porterà infine al vertice finale che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre 2021.

Matera ospiterà i lavori del G20 Esteri-Sviluppo ultima modifica: 2020-12-04T08:19:15+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top