Craco, il suggestivo set del film Cristo si è fermato ad Eboli - itMatera

itMatera

ARTE LUOGHI DI RITROVO

Craco, il suggestivo set del film Cristo si è fermato ad Eboli

Visitare Craco - Veduta Di Craco in lontananza

Visitare Craco è un’esperienza davvero suggestiva. Il paese nonostante sia abbandonato da molti anni a causa di una frana, è ancora un luogo molto suggestivo ed affascinante. Infatti, è stato scelto come location cinematografica da molti registi di fama internazionale.

Visitare Craco

Arrivando a Craco e osservandolo in lontananza, si presenta come se fosse una scultura medioevale, circondata dai “Calanchi”. Il “paese fantasma” del materano è oggi una delle mete turistiche imperdibili della bella terra lucana, per fascino, atmosfere e mistica bellezza. Nei secoli precedenti si sono verificati diversi terremoti nella zona. Inoltre, nel ‘63, Craco è stato gravemente danneggiato da una frana.

Visitare Craco - Craco vista da un Drone
Veduta di Craco

La popolazione locale ha abbandonato in massa il borgo, per insediarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera. Tuttavia, alcuni abitanti risiedono oggi nel nuovo rione contiguo al centro storico. Le prime tracce delle origini del paese lucano sono riconducibili ad alcune tombe, che risalgono all’VIII secolo a.C. In seguito, è probabile che abbia offerto riparo ai coloni greci di Metaponto. Più avanti, Erberto, di probabile origine normanna, ne fu il primo feudatario tra il 1154 e il 1168. La struttura del borgo antico risale a questa epoca.

Craco set cinematografico senza eguali

Le case sono arroccate intorno al torrione quadrato che domina il centro. Durante il regno di Federico II, Craco fu anche un importante centro strategico militare. L’interesse dei tanti visitatori ha portato alle creazione del Museo Emozionale di Craco (MEC). La struttura si trova nell’antico monastero di San Pietro che include una sala proiezioni e un archivio digitale storico, cinematografico e della memoria. Ogni anno qui giungono migliaia di turisti, proprio spinti dalla passione cinematografica. Il paese fantasma, infatti, è stato set cinematografico per numerosi registi di rilievo internazionale.

Visitare Craco - Francesco Rosi a Venezia
Francesco Rosi riceve il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1963

Parliamo ad esempio di Francesco Rosi, che qui girò alcune scene del film Cristo si è fermato a Eboli del 1979. Nel manifesto del film si vede proprio Craco in primo piano. Passeggiando, si possono ammirare panorami che si aprono a valle del paese, e riconoscere i luoghi dove nel film recita il protagonista Gian Maria Volonté nei panni di Carlo Levi.

Cristo si è fermato a Eboli

Riguardo questo film, focale è l’episodio dell’arrivo di Carlo Levi alla nuova destinazione di confino, Gagliano. Per l’occasione furono disposti sulle prime case del paese degli stendardi a lutto, per ricreare lo scenario descritto nel libro, i quali ancora oggi sono visibili. Oppure sempre passeggiando, si vede l’antica torre normanna alta 20 metri, che domina la valle.

Film Locandina a craco

E’ quasi incredibile che nonostante terremoti, frane e smottamenti, essa sia stata scalfita solamente da un fulmine e per il resto perfettamente conservata. Inoltre, il fascino dei luoghi ha ispirato anche Mel Gibson, che ha ambientato qui il suicidio di Giuda; la scena topica del suo film The Passion del 2004. Passando dal serio al faceto, Craco è stata set del film “Basilicata coast to coast” del 2010 di Rocco Papaleo. Pochi lo sanno ma un horror statunitense, è nato qui, ma non proiettato in Italia.

Craco card

Infine, a Craco c’è anche un Atelier dell’arte e del cinema. Nello scenario dell’ex scuola del paese, è possibile prendere parte a laboratori d’arte, del cinema, nonché degustare prodotti tipici. C’è anche una comoda foresteria di supporto per le attività artistiche creative. Oggi per visitare il paese in sicurezza, ci sono due percorsi distinti, ai quali si accede solo con la carta d’ingresso Craco-Card. Il tour completo dura due ore e costa 15 euro. Esso prevede la visita del centro storico e del MEC. La sola visita del centro storico di Craco dura un’ora e costa 10 euro.

Craco, il suggestivo set del film Cristo si è fermato ad Eboli ultima modifica: 2020-12-02T07:28:21+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top