"Il Nuovo Vangelo" girato a Matera in streaming in Austria e Germania - itMatera

itMatera

EVENTI

“Il Nuovo Vangelo” girato a Matera in streaming in Austria e Germania

The Revolt Of Dignity And The New Gospel Directed By Milo Rau

“Il Nuovo Vangelo” (The New Gospel) del regista svizzero Milo Rau, girato a Matera nel 2019 durante l’Anno Europeo della Cultura è disponibile in streaming in Germania e Austria.

“Il Nuovo Vangelo” in streaming in Germania e Austria

Dopo la prima mondiale tenutasi alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione dedicata alle “Giornate degli Autori”. E dopo la presentazione all’IDFA – International Documentary Film Festival di Amsterdam, svoltasi nel mese di novembre, dal 17 dicembre il film “Il Nuovo Vangelo” (The New Gospel) girato a Matera, dal regista svizzero Milo Rau, è disponibile in streaming. Per il momento solo in Germania e in Austria, in attesa che si possa vedere nel resto d’Europa. Il film fa parte del progetto di Matera 2019 “Topoi. Teatro e Nuovi Miti”.

nuovo vangelo milo rau manifesto

È stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione con il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019. La produzione è di Fruitmarket, Langfilm, IIPM – International Institute of Political Murder, e distribuita da Port Au Prince. Protagonista del film Yvan Sagnet nel ruolo del Cristo, attivista impegnato per la difesa dei più deboli. Così come gli apostoli interpretati da braccianti e attivisti per i diritti umani.

Un film che ha coinvolto grandi nomi del cinema

Il film vede anche la partecipazione di Marcello Fonte, attore calabrese e pluripremiato per Dogman di Matteo Garrone, nel ruolo di Ponzio Pilato. La Vergine è interpretata da Maia Morgenstern e, Enrique Irazoqui nella sua ultima apparizione cinematografica veste i panni Giovanni Battista. La colonna sonora è di Vinicio Capossela che presta voce anche alla narrazione della storia. La sua presenza si è concretizzata proprio durante lo svolgimento del suo spettacolo per Matera 2019.

Il Nuovo Vangelo Di Milo Rau Rotture
800

Rossella Tarantino Direttrice della Fondazione Matera Basilicata 2019, sottolinea come Il percorso di co-creazione con la scena creativa lucana sviluppato per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha ricevuto nel corso del 2020 grande visibilità a livello internazionale e questo rappresenta una delle principali eredità del lavoro fatto in questi anni“. Diversi, infatti, i progetti che hanno reso testimonianza del grande lavoro fatto per Matera 2019. E diverse e pellicole che hanno spiccato il volo.

Un Vangelo in chiave moderna

Questo progetto, ma anche tutti gli altri realizzati in città, testimoniano come Matera si presti a essere location ideale per le riprese cinematografiche, con le vie contorte, i suoi sali-scendi, gli angoli caratteristici. Senza dimenticare i Sassi e i loro interni che sembrano appartenere ad altre epoche. Ma che sono vivi e vitali. Il film di Rau che racconta una storia nota, trasmette un messaggio sempre attuale e moderno insieme. Il regista mette in scena una contemporanea passione di Cristo, che diventa appannaggio di un’intera civiltà, la nostra. Con nuovi cristi e vecchie storie. Cosa farebbe oggi il Cristo, cosa predicherebbe?

Il nuovo vangelo di Milo Rau - una scena del film

Al ritorno del profeta come reagirebbero i nostri politici, i detentori del potere. Il film in questo vuole essere un monito alla ricerca della solidarietà, unica arma per rendere il mondo più umano in cui tutti abbiano eguali diritti. È importante sottolineare che il biglietto per lo streaming ha una grande valenza. Una parte degli incassi saranno devoluti ai cinema tedeschi e austriaci che non hanno potuto trasmettere il film a causa della chiusura delle sale, imposta dall’emergenza Covid. I biglietti sono disponibili sul sito web ufficiale in lingua tedesca http://dasneueevangelium.de.

(Foto Facebook Teatri Uniti di Basilicata)

“Il Nuovo Vangelo” girato a Matera in streaming in Austria e Germania ultima modifica: 2020-12-18T07:22:18+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x