I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Le antiche maschere lucane al Carnevale internazionale

Carnevali Lucani Maschere In Festa

Le maschere dei carnevali lucani di Tricarico, Montescaglioso e Lavello protagoniste il 23 febbraio della parata internazionale del Carnevale di Rijeka 2020. Rijeka è la città croata cui Matera ha passato il testimone da capitale europea della cultura insieme all’irlandese Galway.

Le maschere lucane in Croazia

La sfilata è una rassegna di gruppi carnevaleschi tradizionali e urbani che con le loro maschere offrono una panoramica sull’attualità e sul passato. Si tratta di un carnevale europeo molto caratteristico. Una grande manifestazione popolare basata sulla storia dei costumi storico-culturali. Senza dimenticare gli elementi del folklore e della mitologia.

Le Maschere Rijeka
La parata di Rijeka

Davvero una rappresentazione corale in cui ognuno può essere ciò che vuole. Infatti questa speciale edizione del Carnevale è la punta di diamante delle celebrazioni carnascialesche nella riviera del Quarnaro. Per l’occasione sono attesi gruppi provenienti da diverse città, in particolare dalle capitali europee della cultura.

Le maschere antropologiche, le più antiche della Basilicata

Grazie alla collaborazione fra la Rete dei carnevali lucani e la Fondazione Matera Basilicata 2019, nella cittadina croata ci saranno alcune le maschere antropologiche più antiche della Basilicata. Tra queste la vacca e il toro di Tricarico, i Cucibocca di Montescaglioso, il Domino di Lavello.

Cucibocca mentre girovaga di notte
La maschera del Cucibocca

Durante la manifestazione le maschere lucane avranno la possibilità di esibirsi sui palchi disseminati lungo il percorso della parata. All’evento partecipano ogni anno centinaia di personaggi mascherati. Inoltre è prevista la presenza di migliaia di spettatori e di importanti ospiti da tutto il mondo.

La ribalta internazionale per gli antichi usi e costumi lucani

 “La partecipazione delle maschere antropologiche lucane alla Parata internazionale del Carnevale di Rijeka 2020 è una straordinaria occasione. Si tratta di una magnifica ribalta per far conoscere a migliaia di persone la storia e le tradizioni della nostra regione. Tutto ciò all’insegna della collaborazione che caratterizza il network delle capitali europee della cultura”.

Carnevali Lucani Maschere Cornute
Altri antichi costumi dei carnevali lucani

Cultura popolare tra riti e miti

Così il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 Salvatore Adduce, il quale ringrazia la Rete dei carnevali lucani per aver accolto l’invito della Fondazione. Infatti per la partecipazione alla parata in Croazia “sono stati individuati tre gruppi altamente rappresentativi. Tre realtà emblema della varietà di riti e miti della cultura popolare della Basilicata”.

(Foto Matera 2019/ Rijeka 2020)

Le antiche maschere lucane al Carnevale internazionale ultima modifica: 2020-02-21T09:13:41+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top