Turismo delle Passioni, parte una serie d’incontri di Apt Basilicata - itMatera

itMatera

ANNUNCI ASSOCIAZIONI NEWS

Turismo delle Passioni, parte una serie d’incontri di Apt Basilicata

Turismo delle Passioni - Sassi Di Matera con un turista

Turismo delle Passioni, una declinazione aulica del turismo esperienziale, e magari potremmo parlare del turismo delle radici, molto attuale e tanto altro ancora.

Turismo delle Passioni

Insomma, esistono tante possibilità di vivere il viaggio e assaporare le mille realtà che la terra lucana può offrire. Quindi non vedo perché dovremmo farcene scappare qualcuna, quando abbiamo l’opportunità di nutrire il corpo, la mente e lo spirito. Riguardo il Turismo delle Passioni, possiamo esplorare un moderno progetto di Marketing Territoriale realizzato da Regione Basilicata e APT.

Turismo delle Passioni -Turisti a Matera

L’idea vuole creare delle modalità di viaggio su misura, quindi personali e uniche. Si vuole offrire al visitatore tantissime proposte tra cui si può scegliere, come si fa con un vestito di sartoria. Orbene, il progetto nasce nell’ambito del Piano Strategico del Marketing Turistico dell’APT, e necessita però di un grande coinvolgimento del territorio. E’ questo il modo per strutturare delle proposte che possono intuire i desideri e quindi  le “passioni” del turista. Al riguardo è necessario poter contare su una rete capillare di persone e operatori “appassionati” su tutto il territorio.

Campus universitario a Macchia Romana –  viaggiare in Basilicata

Si deve quindi discutere e infine condividere e approfondire ogni declinazione possibile. A breve sono previsti nei prossimi giorni cinque incontri territoriali, a cui seguiranno altri. Si vuole presentare il progetto a tutto tondo, per poi avviare, attraverso un team di esperti, un’interlocuzione continua con operatori, associazioni e residenti.

una veduta aerea della costa

Si inizia proprio in questi giorni a Potenza nell’aula magna del campus universitario a Macchia Romana,  per poi proseguire a Viggiano al Teatro Miggiano. E poi a Maratea al Media Congressi, in Costa Jonica a Policoro all’Hotel Heraclea. Il primo giro si concluderà il 14 giugno, nella Città dei Sassi (Basilicata Open Space, Piazza Vittorio Veneto). Tutti gli incontri inizieranno alle 16 e vedranno la presenza e gli interventi del Direttore Generale dell’APT Antonio Nicoletti e del professor Giancarlo Dall’Ara che ha curato per l’APT il Piano Strategico di Marketing Turistico 2022-2026.

Maratea Media Congressi

Infine si parlerà di cinema, archeologia, musica, artigianato artistico, cicloturismo, sport, astro-turismo e astro-archeologia, botanica e fioriture, che tuttavia sono solo alcune delle passioni da approfondire. Del resto sono solo alcune delle motivazioni che spingono i viaggiatori verso determinate destinazioni lucane. La Basilicata, grazie al suo ricco potenziale paesaggistico, ambientale, culturale, e grazie alle tante iniziative da organizzare sul territorio, può fare molto di più. Si possono offrire pacchetti turistici con specifiche offerte per soddisfare le passioni dei viaggiatori.

Costume popolare in Basilicata - panorama lucano

“Questi incontri – afferma il Direttore Generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti – sono rivolti a operatori turistici, associazioni, enti pubblici e privati, ma anche a semplici cittadini che coltivano e vogliono condividere le loro passioni. Momenti da condividere inoltre con i viaggiatori che scelgono la nostra regione come destinazione della loro vacanza. Quindi l’obiettivo è quello di accompagnare la costruzione di specifiche forme di offerta territoriale”. Oltre all’accoglienza che già ci contraddistingue come lucani, dobbiamo dare al viaggiatore qualcosa in più delle singole esperienze. Il turista vuole emozioni, conoscenza, benessere: esigenze che l’operatore turistico deve saper intuire e soddisfare.

Turismo delle Passioni, parte una serie d’incontri di Apt Basilicata ultima modifica: 2023-06-08T09:04:54+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x