Le origini lucane di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez - itMatera

itMatera

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Le origini lucane di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez

Fedez Rapper

Fedez ha origini lucane e lo ha dichiarato tempo fa in un’intervista rilasciata. Tra l’altro la sua vita si è intrecciata due volte alla terra lucana. La seconda riguarda la grave malattia che lo ha colpito nel 2022.

Fedez ha origini lucane

Il medico, che lo curò con successo, in una delicatissima operazione è anche lui lucano. Fedez, ovvero Federico Leonardo Lucia è nato a Milano il 15 ottobre 1989. “Lucia” che alcuni credevano essere il particolare secondo nome dato ai “biondissimi” figli, in realtà è il cognome lucano di Fedez. Rapper, youtuber e personaggio televisivo di successo, Federico Leonardo Lucia discende proprio da una stirpe lucana, anche piuttosto interessante.

Castello Lagopesole Wiki
Il castello di Lagopesole

Lucia quindi è il vero cognome del cantante, originario di Castel Lagopesole, celebre frazione di Avigliano e sede dell’omonimo castello federiciano. Origini a quanto pare molto sentite da Federico Fedez. Il noto repper è sposato con la bionda, glamour e nota influencer Chiara Ferragni che vanta migliaia e migliaia di followers.

Lagopesole e Carmine Crocco

Tempo fa svelò che la nonna era parente niente meno che del celebre brigante Ninco Nanco. Lagopesole, tra l’altro è noto per il suo passato svevo. E’ stato anche uno dei luoghi di rifugio di altri briganti guidati da Carmine Crocco. La leggenda vuole che nel 1137 questo luogo fu sede per la riconciliazione tra l’abate di Montecassino Rinaldo e Papa Innocenzo II, alla presenza dell’Imperatore Lotario II. Noto è quindi il Castello, che è stato l’ultima e la più grande residenza voluta dall’imperatore Federico II di Svevia in Basilicata.

Fedez ha origini lucane - Castello Di Lasopesole con la corte in dettaglio
La corte del castello

Una dimora nata per la caccia e il divertimento; eretta in una posizione molto suggestiva e in un territorio di grande importanza strategica sin dall’Alto Medioevo. Tra l’altro nel cortile del castello si è girata la scena del sinedrio del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Tornando a Fedez, il nonno paterno, Leonardo Lucia  è nato in questo piccolo, ma grazioso paese della Basilicata di circa 600 anime. Oggi gli abitanti sono circa 700. Fedez invece è cresciuto nella cintura milanese.

Briganti lucani e Ninco Nanco

Sembra anche che la scorsa estate, tramite i social, che sono il mezzo fluido di maggior comunicazione odierna, gli abitanti di Lagopesole abbiano anche invitato Fedez a tornare, perché si ricordano di lui. Dai racconti degli abitanti del luogo, pare che Federico da bambino abbia trascorso qualche giorno delle vacanze in questo piccolo borgo potentino, proprio nella casa dei nonni. Molti lo ricordano così, come in tanti rammentano bene il papà e ancora prima i nonni.

Lagopesole Veduta
Veduta del borgo

Tra gli anziani, qualcuno ricorda addirittura che il nonno a suo tempo era un valente ballerino di tango figurato. In ogni caso, Lagopesole è stato scenario della storia più antica, principalmente per via del suo passato svevo. A prescindere dai “Ferragnez”, direi che comunque vale la pena visitare questo borgo, cresciuto attorno all’antico castello. Ci troviamo su una collina di 829 metri di altezza che sovrasta la sottostante Valle di Vitalba.

(Foto in evidenza official page Fedez/ Lagopesole immagini Commons Wikimedia)

Le origini lucane di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez ultima modifica: 2023-02-02T17:39:09+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
lucano

dopo questa notizia, mangerò con piu’ gusto.
grazie

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x