Lavoradio, il colpo di genio che arriva dalla terra lucana - itMatera

itMatera

COSA FACCIAMO STORIE

Lavoradio, il colpo di genio che arriva dalla terra lucana

Lavoradio - la locandina del programma

Lavoradio, una realtà di cui si parla, forse perché non si tratta solo di una rubrica radiofonica. Ci troviamo nel profondo sud, in Lucania, dove le idee non mancano. Qualcuno l’ha definita una sfida e un modo innovativo di vedere e interpretare tutto quel mondo che ruota attorno al “lavoro” e, forse, anche molto di più.

Lavoradio

A capo di questa realtà c’è Vito Verrastro, che di fatto è l’ideatore di “Lavoradio; che ha delineato in modo piuttosto marcato l’importanza del diventare imprenditori di se stessi. Meno di dieci anni sono trascorsi dal varo di questa realtà così innovativa. Stiamo parlando di un magazine radiofonico dedicato al mondo del “job”, trasmesso tutte le settimane, sulle frequenze di quindici radio presenti in nove regioni d’Italia.

Lavoradio - l'ideatore di Lavoradio

E’ anche possibile ascoltarlo all’estero, come a Londra su Radio Stonata; oltre che attraverso il web. In crescita, da settembre 2018 il progetto fa parte del network di Percorsi di secondo welfare. E’ molto importante che esista un appuntamento radiofonico riguardante quest’argomento, poiché ormai il lavoro è in continuo mutamento. Ciò che esiste oggi, non esisteva ieri, e sicuramente si trasformerà del tutto nel prossimo futuro. Chi è figlio del sud, deve credere nella propria terra, che nel caso specifico è la Basilicata.

Lavoradio e Vito Verrastro

E’ proprio nel Sud che c’è più bisogno di reinventare l’approccio al lavoro, e dare un’identità in “divenire” al mondo imprenditoriale. I temi trattati quindi, vanno dall’orientamento, alla formazione e alle startup. Anche e soprattutto attraverso testimonianze di chi ha fatto già delle esperienze in tal senso.

Lavoradio - immagine dell'deatore e conduttore

Raccontandolo, studiandolo e cercando di capire le tendenze del momento, il mercato del lavoro può essere meglio decifrato. In tal modo si possono capire quali sono le vere opportunità e, quindi, prepararsi a quello che si dovrà affrontare individuando gli strumenti adeguati. La formazione, non farsi cogliere impreparati, è fondamentale. L’idea di base del magazine, è aiutare chi ha la mente aperta a crearsi un percorso virtuoso. E’ possibile creare le condizioni giuste, affinché dei ragazzi lucani possano, pur avendo professionalità disparate, creare progetti ed eventi legati al tema del lavoro. A tal proposito Verrastro, con Angela Di Maggio, hanno creato un format radiofonico davvero innovativo.

Lavorare all’estero

Immaginavano un programma che guardasse certamente al lavoro effettivo, ma anche a quello che va inventato. Non si è rivelato affatto sterile raccontare i protagonisti del mondo del lavoro di oggi. Dopo tutto, bisogna cogliere e creare le opportunità, e inoltre dare le news anche in ambito europeo.

Lavoradio - immagine evocativa del programma

Ricordiamo il contributo ad esempio di Guido Martinetti, cofondatore delle gelaterie Grom; oggi una realtà internazionale. Si tratta di una tipica storia da “Lavoradio”, ovvero una start up nata da due soci con un piccolo investimento; ma non basta al giorno d’oggi. Poi infatti s’inserisce l’informatico neo cake designer. Infine chi ha creato il servizio di baby taxi, altra storia tipica, quanto entusiasmante. Orbene, il magazine, e i suoi ideatori, sono lungimiranti, ambiziosi, poiché dal sud, mirano al Centro e al Nord Italia. Tutto ciò, usando altre emittenti radiofoniche, conquistando maggior pubblico di utenti e creando un vero circuito.

Jobbing Fest

In circa otto anni di attività ne è passata d’acqua sotto i ponti. Nel tempo Lavoradio ha creato un prodotto live, Jobbing Fest, che la Regione Basilicata ha scelto come Giornata 2013 del Fondo Sociale Europeo. Jobbin Fest è arrivato in finale al prestigioso Sodalitas Social Award, ovvero il premio italiano per la responsabilità sociale d’impresa. L’iniziativa si è rivelata come uno dei cinque più importanti progetti per indirizzare i ragazzi all’autoimpresa.

Lavoradio Magazine

Da allora molte altre soddisfazioni si sono dipanate nel tempo. Ci sono infine molte professionalità che oggi sono in divenire e meritano attenzione, come il “mediatore di contenuti”. Inoltre bisogna esplorare il settore fashion, poi si deve capire su quale azienda puntare, come presentare un curriculum vitae efficace, o come affrontare un colloquio proficuo ed efficace. Lavoradio lavora anche su questo!

(Foto- Pagina Facebook Lavoradio)

Lavoradio, il colpo di genio che arriva dalla terra lucana ultima modifica: 2020-07-24T08:25:55+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top