Potenza calcio, quando il calcio di serie C, si rivela “Serie oro” nel fair play - itMatera

itMatera

SPORT STORIE

Potenza calcio, quando il calcio di serie C, si rivela “Serie oro” nel fair play

Potenza calcio - Fair Play la foto

Potenza Calcio, anzi Latina Vs Potenza, una storia di sport che insegna più di mille parole. Chi l’ha detto che il calcio di provincia non è bello e importante? Al contrario, ci sono lezioni di educazione civica impagabili. Vale la pena portare i bambini a veder giocare squadre così, perché c’è molto da imparare. E’ facile essere gentili e sportivi quando si è in grande spolvero e si vince.

Potenza calcio

E’ diverso però avere il morale alto e fare dei bei gesti quando si incassa una sconfitta. Tuttavia, chi ama il calcio sa, che il fair play forse non è tutto, ma quasi. E’ accaduto a Latina, città ospite, che ha incontrato i potentini, un gesto, che non è una novità, di cui si sta parlando. L’esempio virtuoso l’ha dato proprio il Potenza domenica scorsa.

Potenza calcio -Latina Potenza in foto

I lucani, nonostante la sconfitta per 2-1 a casa del Latina Calcio, hanno lasciato lo spogliatoio pulito e ordinato come lo avevano trovato. Inoltre, hanno lasciato un “presente”, ovvero una pianta con un bigliettino per ringraziare dell’ospitalità. Non accade tutti i giorni di poter dare una notizia così. Il calcio è anche questo, anzi, dovrebbe essere soprattutto fatto di gesti simili. Abbiamo visto giapponesi fare gesti simili, come ripulire le gradinate di uno stadio o raccogliere per strada le cartacce degli altri.

Latina calcio 1932

Eppure il calcio non è nuovo a gesti di eleganza. Pensiamo a “Ibra”, ex calciatore che sembra brusco, ma ha un cuore grande. Un giorno prima di entrare in campo, quando ha visto che un tizio, spostava un bambino per farlo stare vicino a lui per l’entrata in campo, è intervenuto. Quello che è giusto, è giusto e allora Ibra ha invertito di nuovo i bambini, perché semplicemente non si fa. L’esempio si deve sempre dare, sia in serie A, sia in serie C.

Potenza Calcio - Banner del fair Play

Il calcio è sempre calcio e lo sport è sempre sport ad ogni livello. Tornando a noi, va comunque un plauso alla squadra potentina. Un’ottima abitudine quella della squadra di Potenza, che non è nuova a questi gesti. Anzi ha instaurato uno stile, una piacevole tradizione. “Questo spogliatoio ci ha ospitati solo per alcune ore ma l’abbiamo vissuto come casa”.

Lega pro

Così recita il biglietto, poi condiviso sui social dal Latina Calcio. “Ci teniamo a lasciarlo come lo abbiamo trovato: pulito e accogliente. Nel ringraziarvi lasciamo in dono una pianta, certi che sarà curata nel tempo come il nostro rapporto”. “Un gesto che accresce il fair play necessario allo sport che amiamo e pratichiamo, ha commentato il Latina.

Potenza Calcio - Football di bimbi

Come accennavo, il gesto del Potenza fa tornare in mente quello del Giappone allo scorso Mondiale in Qatar, quando gli orientali, lasciarono lo spogliatoio pulito e ordinato, nonostante avessero appena perso gli ottavi di finale ai rigori con la Croazia. C’era la raccolta differenziata fatta, asciugamani ripiegati, e bottigliette d’acqua avanzate in fila. Avevano perfino lasciato un regalino al personale addetto, consistente in 11 gru origami, simbolo di gratitudine e spirito di squadra, oltre che un augurio di salute e prosperità.

Fair Play – Potenza Calcio

“𝐋𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭à 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟑𝟐 ringrazia dal profondo del proprio cuore la società 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 per l’eccellente comportamento nelle strutture del Francioni e per il bellissimo omaggio che abbiamo trovato negli spogliatoi al termine dell’incontro di ieri sera. Un gesto che accresce il #𝐅𝐚𝐢𝐫𝐏𝐥𝐚𝐲 necessario allo sport che amiamo e pratichiamo. Grazie, #𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨.

 

Potenza calcio, quando il calcio di serie C, si rivela “Serie oro” nel fair play ultima modifica: 2023-09-16T09:57:23+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x