La Città della Scienza arriva a Matera - itMatera

itMatera

COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE

La Città della Scienza arriva a Matera

Openet

Matera non finisce di stupire. Nasce la “Città della Scienza”, un progetto avveniristico in collaborazione con le Agenzie spaziali, italiana ed europea.

La Città delle Scienza apre le porte a Matera

Openet Matera con una serie di eventi sta promuovendo e anticipando l’apertura nella città dei Sassi, della “Città della Scienza” un luogo che permetterà di avvicinarsi al mondo scientifico con facilità e utilizzando gli strumenti messi a disposizione. Soprattutto, per imparare a vedere l’universo scientifico e tecnologico, in maniera critica, con curiosità e, senza pregiudizi. Il progetto, ambizioso, e innovativo nasce in collaborazione con l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea e con l’ASI l’Agenzia Spaziale Italiana.

Dalla Citta Della Scienza Allo Spazio

Nulla di improvvisato, quindi, ma, basato su un percorso pensato assieme a professionisti del settore e scienziati affermati. La realizzazione della “Città della Scienza” che nascerà a Matera vedrà il cospicuo investimento di 1 milione di euro e, la costruzione di ambienti dedicati, in cui vi sarà un’Academy che conterà una superficie di 4 mila metri quadrati. Per promuovere l’iniziativa Openet Matera, con il coinvolgimento delle scuole e delle reti educative sta organizzando appuntamenti mirati alla conoscenza dei diversi settori scientifici.

Eventi multidisciplinari per avvicinare i giovani

Gli eventi pensati per i ragazzi hanno la caratteristica di essere multidisciplinari. Alla base c’è la conoscenza e l’applicazione delle discipline STEM ma, queste sono messe in relazione con l’arte, la musica, la letteratura. Un linguaggio diverso, nuovo e che facilita la comunicazione con le nuove generazioni.  Nel primo appuntamento, infatti, svoltosi, qualche giorno fa, si sono messe in pratiche diverse tecniche didattiche e divulgative, per incuriosire i giovani con nuovi strumenti. Si è dimostrato che la scienza non è solo una disciplina fatta di calcoli e numeri. La scienza è fatta di persone, uomini e donne che dedicano il loro tempo e la loro vita alla scoperta di nuovi mondi e di nuove forme di vita.

Il Pianeta Terra Con Un Raggio Di Sole

E grazie all’artista Maria Antonietta Clotilde Palasciano, alla sua creatività e alle opere esposte durante la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”, Openet ha cercato di far comprendere che  la scienza non ha genere. Essa non  è appannaggio esclusivo degli uomini. Le donne portano un contributo significativo all’evoluzione del progresso scientifico. Il risultato, è stato un racconto leggero, fresco e coinvolgente allo stesso tempo.

(Foto copertina pagina Facebook Openet techologies Spa)

La Città della Scienza arriva a Matera ultima modifica: 2022-02-28T06:26:05+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto interessante il progetto!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x