Salvatore Di Biasio presidente del cluster dell’Aerospazio – itMatera

itMatera

ASSOCIAZIONI PERSONAGGI

Salvatore Di Biasio presidente del cluster dell’Aerospazio

Aerospazio

Salvatore De Biasio, è il vicepresidente di Confindustria Basilicata è presidente del CdA del gruppo CMD Costruzioni Motori Diesel; emanazione della Fratelli Negri Macchine di Capodrise(CE). Egli è anche il presidente confermato del cluster dell’Aerospazio. Sarà quindi lui a guidare la terra lucana nel settore aerospaziale.

Salvatore Di Biasio
Salvatore Di Biasio

Salvatore Di Biasio

La Regione Basilicata ha aderito anche al programma di attuazione dalla Smart Specialization Strategy (S3). L’Aerospazio è il settore tra le aree di specializzazione intelligente alle quali faranno riferimento le azioni e gli interventi contemplati nel Programma operativo regionale FESR. La Basilicata entra quindi a far parte dell’organo di governo del Cluster tecnologico nazionale Aerospazio; uno dei dodici enti istituzionali del Miur.

Sede Miur Roma
Sede del Miur a Roma

Essi sono deputati a creare e rafforzare partenariati di industria e ricerca in settori strategici per lo sviluppo del Paese. Esso inoltre è anche interlocutore del Governo nella definizione della strategia da disegnare nel Piano Nazionale della Ricerca. A rappresentare la regione sarà Salvatore De Biasio, vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alla Ricerca, innovazione e internazionalizzazione. Egli è stato eletto tra i nove componenti dell’organo che dirige il CTNA.

Salvatore De Biasio e il cluster

L’elezione di De Biasio, secondo il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, è un’importante notizia, non solo per Confindustria ma per tutta la Basilicata. Il settore aerospaziale, rappresenta un asset strategico di sviluppo della regione lucana. Ora probabilmente si potrà esprimere ampia e soprattutto qualificata rappresentanza, in seno all’associazione di riferimento.

Salvatore Di Biasio - Spazio con astronauta

Tutti i soggetti che operano a livello nazionale in tale ambito, saranno in qualche modo coordinati. Di Blasio ha specifiche competenze nel settore, e vanta una prestigiosa e solida esperienza professionale e di vita associativa. Tali peculiarità saranno certamente garanzia di un forte raccordo tra le attività del CTNA e il territorio. Al riguardo, il Cluster aggrega tutti gli attori principali del sistema aerospaziale nazionale. Nell’ambito collaborano grandi players industriali, medie-piccole aziende, Agenzia spaziale italiana, CNR, associazioni industriali, mondo accademico e istituzioni governative.

Aerospazio

Questa attuale congiunzione, rappresenta il punto di sintesi e convergenza di bisogni e priorità dei diversi portatori di interesse del sistema nazionale. Ciò si esplica attraverso le sue attività in cui persegue obiettivi strategici di alto livello. Innanzitutto vi è la valorizzazione delle eccellenze tecnologiche nazionali. Poi il potenziamento del sistema di ricerca ed innovazione, e lo sviluppo di tutti gli attori industriali lungo la filiera di settore. Non meno importante è anche il rafforzamento della competitività a livello nazionale ed internazionale.

Salvatore Di Biasio - Sonda su Marte

Tutto per una crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione del comparto. Gli obiettivi del programma operativo viaggeranno nel garantire il consolidamento e la strutturazione ex novo di partenariati europei e internazionali. Sarà fondamentale anche sostenere l’accesso delle realtà aderenti al Cluster a fondi europei nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione. Ciò nel quadro della programmazione finanziaria.

Progetti di ricerca

Sarà importante massimizzare l’esposizione di talenti regionali a contesti di eccellenza, e sostenere la riconoscibilità esterna. Aerospazio significa finanziamenti per progetti che possono realizzarsi. Il presidente De Biasio ha affermato che, ottimizzando i processi decisionali e definendo una strategia complessiva e condivisa, il Cluster posizionerà  tutta la filiera del settore in ambito nazionale ed europeo. Attraverso l’azione del Cluster si punta a superare la frammentazione e l’occasionalità di carattere progettuale e relazionale. Del resto, la creazione di una strategia condivisa di lungo periodo, che integri le attività di ricerca e sviluppo con quelle a carattere industriale, è una condizione fondamentale per l’accesso ai finanziamenti UE. Infine lo è anche  per la partecipazione a iniziative di policy e lobby e per la definizione di partnership transnazionali durature.

Salvatore Di Biasio presidente del cluster dell’Aerospazio ultima modifica: 2020-11-20T08:14:40+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top