Giuliana De Donno arpista lucana di fama internazionale - itMatera

itMatera

ARTE PERSONAGGI

Giuliana De Donno arpista lucana di fama internazionale

Giuliana De Donno - foto dell'artista

Giuliana De Donno, arpista molto versatile di formazione classica, rappresenta un vanto per la Basilicata, Ha frequentato il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera. Poi si è diplomata al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, specializzata in arpe popolari, celtica, paraguayana e viggianese naturalmente.

Giuliana De Donno

La sua carriera è davvero di altissimo livello. Ha partecipato con il gruppo musicale Paideja a Sanremo Giovani 1993 e alla sezione “Nuove proposte” dell’edizione 1994 del festival della canzone. Inoltre in campo cinematografico ha interpretato il ruolo di un’attrice-arpista nel film La cena di Ettore Scola. Ha inoltre lavorato per diverse colonne sonore con Luis Bacalov, Manuel De Sica e Nicola Piovani. Non si contano più i tanti concerti da solista e la partecipazione in formazioni orchestrali nell’ambito della musica classica, pop, leggera, jazz, etnica, teatro, in festival, in programmi televisivi nazionali.

Harps To Harps

La De Donno ha fondato l’unica scuola in Italia di arpa popolare per trasmissione orale con sede a Viggiano (Potenza). Il suo ultimo lavoro discografico “Harp to Harps” ( Twilight Music) rappresenta la sintesi del suo denso e variegato percorso musicale. Nel 2005 e 2006 ha suonato con l’orchestra popolare del festival Notte della Taranta di Melpignano.

Lo spot Basilicata autentica

Nel 2007 è stato pubblicato per la casa discografica Twilight Music il suo cd Harp to Harps, che rappresenta la sintesi del suo percorso musicale. Ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo 2008 interpretando il brano Cammina cammina insieme ad Amedeo Minghi. Una sua interpretazione della ballata irlandese Morrison’s Jig è stata scelta come colonna sonora per lo spot Basilicata autentica della regione Basilicata che ha come testimonial il regista Francis Ford Coppola.

Giuliana De Donno- Arpa viggianese

Nell’ottobre 2014, in qualità di rappresentante degli artisti, è stata componente di delegazione del Comitato di Matera 2019 città candidata a Capitale europea della cultura presso il MiBACT. E poi nel 2015 ha tenuto un concerto durante la serata di gala nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, in occasione della ratifica di Matera a capitale europea della cultura 2019.

Notte della Taranta

La De Donno ha collaborato e suonato con artisti del calibro di G.L. Ferretti, C. Nunez, L. Galeazzi, B. Servillo, Avion Travel, C. Consoli, P. Pelù, F. De Gregori. Ma anche L. Dalla, A. Sparagna, R. Jermano, Indaco, G. Imparato, R. Tesi, Alessandro Haber, Amedeo Minghi ed altri. Numerose sono anche le sue partecipazioni a festival internazionali.

Giuliana De Donno- l'artista in un momento di relax

Infine, tra gli ultimi: VIII festival Mundial del Arpa en el Paraguay nel 2014 e 2016, XII Rio Harp festival – Rio de Janeiro 2017, Arpa Fest 2017 – Cancun Messico. Ha inoltre all’attivo numerosi stages e masterclass in Italia e all’estero in collaborazione con il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, Conservatoire de Musique di Antibes-Juan Les Pins (Francia). E’ stata arpista dell’orchestra “Notte della Taranta”, Orchestra Popolare Italiana dell’auditorium di Roma.

(Foto Facebook Giuliana De Donno)

Giuliana De Donno arpista lucana di fama internazionale ultima modifica: 2023-07-28T07:26:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x