Nicolas Cage, vero cognome “Coppola” di origini lucane - itMatera

itMatera

ARTE PERSONAGGI

Nicolas Cage, vero cognome “Coppola” di origini lucane

Nicolas Cage - Castello Di Bernalda in foto

Nicolas Cage così lo conosciamo da sempre, in realtà di cognome all’anagrafe fa Coppola ed è proprio nipote del noto regista Francis Ford Coppola.

Nicolas Cage

Cage, nome completo, Nicolas Kim Coppola, arriva anche lui indirettamente dalla terra lucana come il resto della sua famiglia di “cinematografari” di razza. Non solo lo zio Francis, ma anche la zia, nota come “Adriana” moglie di Rocky, sorella di Francis. Nel gruppo ce ne sono altri come Sophia Coppola e la nipote di Francis Giancarla, nata dal compianto Giancarlo Coppola.

Nicolas Cage  - Film in locandina

Una famiglia di artisti che discendono dalla bella Bernalda, dove le radici sono ben salde. Lo stesso regista del Padrino, ha una bella casa nella terra dei suoi avi e torna molto spesso. Nicolas a suo tempo ha voluto cambiare il suo cognome nome in Cage per la passione che nutre per Luke Cage. Si tratta del personaggio dei fumetti Marvel Comics. Inoltre Nicolas ha voluto cambiare il cognome per evitare che si pensasse a favoritismi, avendo iniziato la carriera diretto dal famosissimo zio.

Lucani nel mondo – Francis Ford Coppola

Cage nasce in California dal matrimonio tra la ballerina Joy Vogelsang e il professore August Coppola, originario di Bernalda, in Basilicata, come il più noto fratello Francis Ford Coppola, zio di Nicolas. Il bisnonno di Nicolas Cage, nonno di Francis e August, era Agostino Coppola, soprannominato dai compaesani di Bernanda, provincia di Matera, “Zumbabalcone”. Da ragazzino lavorava come apprendista in un’officina meccanica del paese.

Nicolas Cage  - Coppola in foto

E’ stato poi nel 1904, a vent’anni, che decise di lasciare Bernanda emigrando verso Ellis Island, a New York. Sognava anche lui per di raggiungere i suoi fratelli con il sogno di fare fortuna. La famiglia si è poi ben introdotta negli U.S.A. anche attraverso la musica, amata tutta la vita dal padre di Francis Ford Coppola. Non dimentichiamo che molti musicisti girovaghi partirono proprio dalla Basilicata. Portavano la famosa arpa di Viggiano di cui ho lungamente parlato in precedenza.

Bernalda – Ellis Island

Tornando a Cage, il suo primo ruolo di spicco è in Rusty il selvaggio diretto proprio dallo zio Francis Ford Coppola. Nel 1984 è il protagonista, insieme a Matthew Modine, del poetico Birdy – Le ali della libertà, di Alan Parker, e di In gara con la luna, con Sean Penn ed Elizabeth McGovern.

Stella  - Stella dedicata a  Cage

Nel 1987 recita accanto a Cher in Stregata dalla luna (che gli frutta una candidatura al Golden Globe. Qual film resta iconico. Quindi poi appare in Cuore selvaggio di David Lynch, film che vince la Palma d’oro al Festival di Cannes. Nel 1989 partecipa ai film Stress da vampiro di Robert Bierman e Tempo di uccidere di Giuliano Montaldo. Nicolas Cage ha ottenuto due candidature agli Oscar come migliore attore protagonista: per i film Via da Las Vegas, che gli valse la statuetta, e per Il ladro di orchidee.

Stregata dalla luna – Nicolas Cage

Via da Las Vegas, forse è stata la migliore interpretazione dell’attore statunitense. Tra gli altri premi, gli valse il Chicago Film Critics Association Award al miglior attore protagonista, il National Board of Reviewal miglior attore. Vinse il Screen Actors Guild Award al miglior attore, la conchiglia d’argento al festival internazionale del cinema di San Sebastián.

Nicolas Cage  - Cage In Foto che sorride

Ha vinto inoltre il Toronto Film Critic Award per la miglior interpretazione maschile nei film Il ladro di orchidee e Il cattivo tenente. Altre candidature: al Saturn Award, come migliore prova maschile nel film Face/Off – Due facce di un assassino e la doppia candidatura al BAFTA come migliore attore protagonista nei film Via da Las Vegas e Il ladro di orchidee.

 

 

   

Nicolas Cage, vero cognome “Coppola” di origini lucane ultima modifica: 2023-08-18T17:44:41+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x