Nasce Sassi del Valle in Messico, un borgo ispirato a Matera  - itMatera

itMatera

ANNUNCI EVENTI

Nasce Sassi del Valle in Messico, un borgo ispirato a Matera 

Nasce Sassi del Valle in Messico - Gemellaggio in foto

Nasce Sassi del Valle dall’altra parte dell’oceano, in Messico e la cosa fantastica è che la differenza di stagione e fuso orario non ha impedito il “gemellaggio”. Ci troviamo nella Valle di Guadalupe, nel comune di Ensenada.

Nasce Sassi del Valle in Messico

E’ accaduto alle otto ora locale, quando è caduto il drappo, ed è nato “Sassi del Valle”, nuovo borgo che è sorto in Messico, dove la gente è allegra e genuina, un po’ come in tante parti d’Italia. La cosa fantastica è che il borgo s’ispira a Matera, di cui in questi ultimi tempi si sta parlando moltissimo.

Sindaco

Sassi del Valle coprirà una superficie di circa otto ettari e lo spazio dovrebbe essere inaugurato nel mese di maggio 2024. Naturalmente in prima fila anche se in video, c’erano il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido, che nei mesi scorsi, sono già andati in Messico per lanciare questa bellissima iniziativa che s’ispira al territorio materano. Del resto era già accaduto per Val’Quirico (nella regione messicana della Tlaxcala). Laggiù si è replicato anche il borgo medievale toscano di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena.

Valle di Guadalupe – Comune di Einsenada

Quindi si sta consolidando una tradizione e un bel connubio tra Messico e Italia. I due funzionari hanno rilasciato una dichiarazione al riguardo.

Sindaci

C’è stato un vero e proprio atto costitutivo da cui nasce anche l’unione nel segno della cultura con la neo comunità di Sassi del Valle. “Un’alleanza basata sui princìpi del rispetto reciproco, dell’amicizia, dello scambio culturale e di un impegno condiviso per favorire prosperità e comprensione tra le due realtà -spiegano Bennardi e D’Oppido- Da oggi ci impegniamo a collaborare, sostenerci e incoraggiarci a vicenda nei momenti di festa, crescita e sfida. Il legame tra le nostre comunità fungerà da faro di unità, ispirando i nostri residenti ad abbracciare la diversità e ad apprezzare i legami che ci uniscono. La nostra “unione culturale”, promuoverà la cooperazione negli scambi culturali, nella formazione scolastica, nel turismo, nello sviluppo commerciale ed economico, nella gestione ambientale(…)

Ambasciatore italiano Luigi De Chiara – Nasce Sassi del Valle in Messico

(…) ma anche e in tutto ciò che possa favorire le due comunità. Promuovendo sempre la crescita e la prosperità di entrambe le realtà, riconoscendo il millenario patrimonio culturale che Matera condivide con il mondo e oggi ispira la nascente comunità dei Sassi del Valle”. Entrambi gli amministratori comunali materani si sono espressi con un videomessaggio. Il fondatore dell’idea è stato Adolfo Blanca Núñez, cui si è unita la funzionaria Marina del Pilar Ávila Olmeda, e l’ambasciatore italiano Luigi De Chiara.

Messico Due

C’era anche il segretario di Economia e Turismo Alejandro Cañedo Priesca. Presto potranno andare in Messico molti studenti e lavoratori. Come a Matera saranno accolti, si spera molti turisti messicani, che potranno osservare e studiare dal vivo la realtà di Matera da vicino. Matera come accennavo, ha guadagnato fama internazionale per la sua antica città, originata da grotte paleolitiche che si ritiene siano tra i primi insediamenti umani locali.

Stato della Baja California,

Oggi con questi progetti è come se riscuotesse ciò che ha seminato. E’ incredibile e affascinante che alle ore 05.43, dell’8 agosto, ora italiana, si sia svolta una cerimonia in qualche modo epocale. La posa della prima pietra di Sassi del Valle, ma nasce anche l’unione nel segno della cultura con la neo comunità. Questo progetto mira a rafforzare il legame con l’Italia riconoscendo il patrimonio culturale millenario di Matera.

(Foto Facebook)

 
Nasce Sassi del Valle in Messico, un borgo ispirato a Matera  ultima modifica: 2023-08-09T07:03:11+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x