Eccellenze lucane di successo. Peperonaut, inclusione lavorativa di ragazzi con autismo - itMatera

itMatera

ASSOCIAZIONI

Eccellenze lucane di successo. Peperonaut, inclusione lavorativa di ragazzi con autismo

Eccellenze lucane - Locandina in foto

Eccellenze lucane di successo, sono tante, belle come questa e vanno celebrate. Sto parlando del progetto Peperonaut realizzato in collaborazione con Asp che a suo tempo ha coinvolto 4 ragazzi lucani. Qualcuno ha parlato di esperimento sociale, che ha avuto una buona parabola e che in divenire credo si possa replicare.

Eccellenze lucane di successo

Peperonaut, il progetto d’inclusione lavorativa di ragazzi con autismo realizzato da Anffas Policoro e dall’associazione Lucanicom, in collaborazione con ASP e Fondazione Stella Maris Mediterraneo. Le associazioni hanno partecipato a un bando pubblicato dal comune di Chiaromonte con fondi del Gal “La Cittadella del Sapere” a valer sul Psr.

Eccellenze lucane - Cucina e ragazzi che lavorano

L’autismo è un “mondo” complesso, fatto di molte sfaccettature, poco note ai più. Al riguardo possiamo dire che esistono varie tipologie di questa sindrome e si deve affrontare con la “strategia” adeguata. Ciò che conta è affrontare la dimensione del ragazzo autistico, cercando di offrirgli gli strumenti per fare e compiere esperienze di vita, socialità e anche di lavoro. Forse un tempo nemmeno avremmo immaginato che un ragazzo autistico avrebbe potuto addirittura lavorare. Il progetto ha interessato quattro ragazzi autistici di diversi paesi che hanno avuto una guida nel tempo riguardo l’apprendimento per raggiungere le autonomie e conquistare delle abilità lavorative.

Peperonaut

Il tutto con la finalità di conseguire e impadronirsi come è giusto che sia se lo desiderano, l’inserimento diretto in azienda. Ciò è stato possibile grazie ad una rete di professionisti, di laboratori protetti e guidati da esperti, che hanno fatto un grande lavoro. Credo che questo progetto sia come un dono, non solo per questi ragazzi, ma anche per le famiglie che vedono conquiste dove un tempo c’era il deserto.

Eccellenze lucane - Autismo in una foto evocativa

Orbene, ad ospitare i ragazzi sono state quattro aziende associate al Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp, partner attivo e disponibile nell’attuazione del progetto. E’ stata importante la collaborazione dell’azienda sanitaria che si occupa del mondo che riguarda lo spettro autistico. Non a caso, dall’ultimo incontro sull’autismo tenutosi a luglio 2022 l’ASP ha messo in cantiere iniziative diversificate che interessano tutto l’ambito delle disabilità.

Disabilità e inclusione lavorativa

Vanno dall’odontoiatria speciale per soggetti disabili al corso di orientamento e di abilità per disabili visivi all’uso del bastone lungo bianco piuttosto che all’avvio delle attività del “centro per le disabilità intellettive infantili. Il progetto, si è concluso con la stipula di un contratto a tempo indeterminato. Che ha riguardato uno dei giovani che hanno seguito il percorso centrato sul rafforzamento e miglioramento delle abilità di base e delle abilità sociali.

Eccellenze lucane - Ragazzi in foto

L’attenzione verso il mondo delle disabilità, soprattutto, legate agli aspetti inerenti l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti disabili e, nello specifico, di quelli affetti da disturbi dello spettro autistico è importante nella sua funzione sociale. Deve essere tempestiva la diagnosi, poi la terapia, la riabilitazione e infine il sostegno alle famiglie dei soggetti. E l’inclusione ora è anche lavorativa. E’ oggi necessario  elevare a sistema le iniziative do questo genere, che devono crescere.

Eccellenze lucane di successo. Peperonaut, inclusione lavorativa di ragazzi con autismo ultima modifica: 2023-12-15T08:03:09+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x