Crespelle lucane, ecco la ricetta facile e veloce. Guarda il video - itMatera

itMatera

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Crespelle lucane, ecco la ricetta facile e veloce. Guarda il video

Crespelle lucane - Tavola imbandita

Crespelle Lucane, una golosità irresistibile. Sì è vero, friggere rimanda a tante calorie, ma una volta l’anno si può, anzi, si deve!

Crespelle lucane

In terra lucana, durante il periodo natalizio, si preparano un po’ dappertutto, con delle varianti, queste deliziose crespelle fritte in abbondante olio bollente e che sia di qualità. In alcuni giorni in particolare, prima ancora di tanti altri manicaretti, si devono tassativamente preparare queste delizie. Ecco gli ingredienti se volete cimentarvi.

Procuratevi circa 300gr di farina 00, due uova, ma se abbondate, salite a tre. Tenete a portata di mano un abbondante bicchiere di vino bianco e anche un po’ di grappa, anche se io preferisco un po’ di Martini. Prendere circa 30 gr. di burro e che sia morbido, un po’ sciolto e tenete a portata di mano un po’ di miele mille fiori. Occorrerà un po’ di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e se piace, dei confettini colorati. Si tratta di pochi ingredienti, ma sufficienti. Se volete aumentate le dosi. Ora ponete su una spianatoia la farina a vulcano.

Dolci della Basilicata

Rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Successivamente unite il burro ben fuso e mescolate con una forchetta amalgamando. Ora aggiungere lentamente i liquidi, e continuate a mescolare passando poi ad usare le mani. Fatelo fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Solo ora dividete rete la pala di pasta in tre parti distinte. Tenete l’impasto che non usate subito in una terrina, coperta da una tovaglia. Ora non vi resta che stendere la sfoglia a dovere.

Crespelle lucane - Le Crespelle in foto

Se l’avete, usate pure per comodità la nonna papera. In ogni caso, vi servirà una sfoglia piuttosto sottile. Ritagliate i bordi della striscia con la rotella che si usa per tagliare la pizza. Dividete la sfoglia in due strisce più piccole, circa 2 cm di larghezza. Adesso sovrapponete un bordo sopra all’altro. Pizzicate e stringete leggermente tra l’indice e il pollice, la striscia.

Cucina lucana

Tenete presente però di lasciare circa a 2 cm di spazio tra un pizzico e l’altro. Richiudete la crespella, dovrete farlo avvolgendola su se stessa come a comporre una rosa di stoffa. Per tenere unita la crespella ed aprirla dovrete pizzicare tra loro i lati che non avrete unito prima. Fatelo mentre la girate. Quando saranno pronte tutte le crespelle, dovrete mettere sul fuoco, abbondante olio di semi.

Crespelle lucane - Impasto sul tavolo

Ora immergete le crespelle nell’olio bollente, giratele dopo 1 minuto, non appena saranno dorate. Infine scolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente. Quando saranno tutte ben fritte, sciogliete in un pentolino 150g si miele con 3 cucchiai d’acqua. Adesso, ricoprirete i vostri dolci con il miele. Potete mettere i confettini. Io consiglio quelli argentati per un fatto estetico. All’inizio consiglio ai neofiti di usare pochi ingredienti per prendere la mano.

Dolci di Natale – Crespelle lucane

Considerate che per realizzare questi dolcetti ci vuole un po’ di manualità. Se doveste aver problemi nella stesura della pasta potete passarci un po’ di farina, scorrerà meglio sui rulli. Il video o vari video vi aiuteranno moltissimo. Le crespelle in ogni caso si conservano fino a 4 giorni, ma dubito che ci arriveranno.

Fonte Foto Facebook

Crespelle lucane, ecco la ricetta facile e veloce. Guarda il video ultima modifica: 2023-12-18T08:16:16+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x