CIBO PERSONAGGI

Silvana Felicetta Colucci è la miglior cuoca d’Italia

Silvana Felicetta Colucci chef

Silvana Felicetta Colucci, partendo da Castelmezzano, è diventata la ufficialmente la miglior cuoca d’Italia, riempiendo d’orgoglio i suoi corregionali lucani!

Silvana Felicetta Colucci - Elezione a miglior cuoca d'Italia nella trasmissione di TV8
il momento della elezione nel corso della trasmissione Cuochi d’Italia

La Colucci ha vinto a mani basse nel programma televisivo di Canale 8, Cuochi d‘Italia, diventando la reginetta del seguitissimo show televisivo.

Silvana Felicetta Colucci

Silvana si è presentata molto preparata, non solo però in arte culinaria, infatti, da ragazza ha frequentato l’Istituto professionale di Stato per il commercio; poi ha studiato lingue straniere, all’Università degli Studi della Basilicata.

Silvana Felicetta Colucci - una cuoca che mostra un'Insalata pronta

La Lucania ha dimostrato di poter dire la sua ai fornelli, essendo stata rappresentata da una concorrente che ha dimostrato competenza, passione e precisione. Gavetta e anni “in prima linea” hanno fatto senza dubbio la differenza alla “resa dei conti”. La Colucci gestisce un ristorante che si tramanda da generazioni; un’attività in cui l’affiancano i suoi due figli Vito e Giovanni. L’attività, aperta dalla suocera, oltre alla chef, vede la collaborazione della madre Rosa, 94enne e del suocero Vito di 82 anni.

Cucina lucana

Tutto è iniziato con una provvidenziale convocazione per un casting a Potenza il 24 novembre dell’anno scorso; superato il primo provino a pieni voti, il resto è storia: una bella storia! Chef Colucci, in un ambiente durissimo in cui bisogna avere il coltello tra i denti, poiché è pieno di squali, ha saputo farsi strada.

Silvana Felicetta Colucci - Impasto di farina per la pasta fatta in casa

La gavetta e il curriculum di Silvana Felicetta Colucci, sono un bagaglio importante da cui si evince una bella preparazione sulla pasta fresca. La finale dello show di sfide ai fornelli, giocata infine su un menu regionale a due portate, con la Molisana Maria Antonecchia è stato emozionante. Tuttavia la supremazia della “Basilicata” è stata schiacciante, con ben  37 punti portati a casa a mani basse. Chef Silvana Felicetta Colucci non ha trovato rivali all’altezza della sua esperienza. Inoltre, gastronomia d’eccellenza sapientemente cucinata, con sapori, aromi, della natìa terra lucana hanno fatto la differenza.

Basilicata ai fornelli

Ad Alessandro Borghese, conduttore e chef del programma, ed ai giudici, Tomei ed Espositi, non è rimasto altro da fare che assegnare il podio alla “Basilicata”; decretando così la cucina lucana la migliore d’Italia. Silvana Felicetta Colucci è stata quindi eletta vincitrice del programma televisivo di Canale 8, “Cuochi d‘Italia”.

 Donna chef Che porta in tavola una pietanza

La vittoria è arrivata anche grazie al trittico lucano e al pollo ripieno con contorno di patate lesse e zafaren crusk. La chef vive e lavora da tempo a Rionero in Vulture, dove è titolare  da diversi anni del ristorante pizzeria “Lago grande” in provincia di Potenza. Rio Nero in Vulture ha fatto un grande acquisto con la chef che, in trasmissione, ha utilizzato il pecorino di Filiano, il pane locale e altri prodotti tipici del territorio lucano.

(Foto Pixabay/Silvana Felicetta Colucci)

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Silvana Felicetta Colucci è la miglior cuoca d’Italia ultima modifica: 2019-11-12T08:47:11+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top