CULTURA NEL MONDO

I lucani d’America: gemellaggio tra Matera e Toronto

Gemellaggio Matera Immagine Copertina

Un gemellaggio, un ponte ideale tra la bella Matera, città dalla storia millenaria e la moderna e futuristica Toronto nel lontano Canada. Già da un paio d’anni è stato instaurato l’accordo Basilicata – Canada che vuol essere anche il simbolo di un connubio tra passato e presente. Un legame tra tradizione e innovazione in un mondo dove le distanze si accorciano sempre di più. Già da tempo si è messo al lavoro una sorta di ‘tavolo tecnico’ composto da rappresentanti di Regione Basilicata, dei Comuni e delle Province di Matera e Potenza, per lavorare alla definizione di percorsi e di proficui accordi tra la regione italiana e lo Stato del Canada dove risiedono tantissimi emigrati lucani.

Gemellaggio Matera Bandiere Stati

Gli emigrati

La comunità lucana in Canada è numerosa e vanta anche la presenza di persone che, in terra straniera, sono riuscite a imporsi e ad avere successo. Uomini e donne che esprimono la tenacia e lo spirito di sacrificio che da sempre caratterizza il popolo lucano.

Gemellaggio Matera Giornale Associazione
Professionisti nei vari ambiti che sono riusciti a conquistare ‘un posto al sole’ nella società canadese, diventando il fiore all’occhiello della comunità in cui vivono. Sono canadesi d’adozione ma lucani nel cuore che custodiscono con orgoglio e passione le loro origini italiane.

Basilicata Cultural Society of Canada

Tutto è iniziato nei primi anni Ottanta con la creazione del Lucania Social Club. Nei primi anni del Duemila alcuni componenti del Basilicata Social Club insieme ad altri lucani hanno compreso che i tempi erano maturi per formare un’organizzazione socio-culturale regionale. Così è stata fondata la Basilicata Cultural Society of Canada. Col sostegno di molti emigrati lucani in Canada e col contributo prezioso dell’Istituto italiano di cultura, il sodalizio si fa promotore di tante attività e iniziative tra le più diverse.

Gemellaggio Matera Corriere Canada

L’associazione raccoglie fondi e dona borse di studio a studenti di origine lucana. Sponsorizza manifestazioni di vario genere: dalle mostre d’arte alle produzioni teatrali agli eventi enogastronomici. Si può ben dire che a Toronto e dintorni è la Basilicata Cultural Society of Canada a raggruppare i lucani che, anche se lontani dalla regione di origine, amano incontrarsi e mantenere vive le loro tradizioni e la loro cultura. Il punto d’incontro è la sede al 28 Roytec Road suite 15 a Woodbridge.

Il gemellaggio

Il gemellaggio tra Matera e Toronto è la risultante di un lungo ma fruttuoso iter burocratico. Il protocollo siglato dalle due città sancisce la creazione di un ‘ponte’ per lo scambio culturale. Vengono concretizzate anche iniziative mirate allo sviluppo economico. La mission è anche quella di individuare “aziende legate alle loro regioni o città che potrebbero essere interessate a condurre affari in zone appartenenti all’altra parte”, così come si si legge nel patto stipulato.

Gemellaggio Matera Sportello Canada

Gli accordi sono motivati da una serie di vincoli morali volti alla sana cooperazione tra le parti. L’obiettivo comune è il miglioramento del benessere reciproco delle due città e dei propri cittadini. Matera e Toronto hanno intrapreso un’esperienza che, decisamente, rafforza i legami dei lucani con la propria terra d’origineIl gemellaggio consente anche alle nuove generazioni, sia italiane che canadesi, di arricchire il proprio bagaglio culturale e allargare gli orizzonti della conoscenza anche nel settore lavorativo, industriale e imprenditoriale.

I lucani d’America: gemellaggio tra Matera e Toronto ultima modifica: 2019-01-29T09:43:49+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top