itMatera

CULTURA EVENTI

A Matera il Women’s Fiction Festival dedicato alla narrativa femminile

Women’s Fiction Festival - Locandina del festival aMatera

Women’s Fiction Festival a Matera, dal 23 al 26 settembre. Nella cittadina lucana torna il Festival Internazionale di narrativa femminile.

Women’s Fiction Festival

Si tratta di una manifestazione dedicata alla scrittura al femminile. Si affrontano temi di grande attualità, attraverso la voce della scrittura. Ci saranno molte scrittrici di livello nazionale ed internazionale, aspiranti scrittrici e naturalmente anche i rappresentanti delle case editrici. Non mancheranno editor ed agenti letterari alla scoperta di talenti.

Women’s Fiction Festival - Festival di Matera e i suoi simboli

Tutti si daranno appuntamento a Matera per partecipare alla 15ma edizione del Women’s Fiction Festival organizzata dall’associazione culturale Matera Letteratura. Dopo due anni di interruzione, torna a far sentire la sua voce una delle più importanti kermesse letterarie, unica in Europa per la sua originale formula rivolta a chi scrive ed a chi legge. Dopo il momento più oscuro della pandemia il Women’s Fiction Festival torna e lo fa con coraggio. La kermesse propone un tema che vuole ispirare ottimismo e fiducia nel presente e nel futuro, grazie alla potente forza dei libri: “ritrovare la gioia”.

Ritrovare la gioia

Scrivere è magia, acqua di vita, al pari di qualsiasi altra attività creativa. Scrivere rende la vita più felice e radiosa. […] È rialzarsi, rimettersi in sesto e passare oltre. Ritrovare la gioia.” Così scrive, Stephen King, al WFF. Questa manifestazione vuole essere un luogo di scoperta di talenti letterari e di promozione della scrittura e della lettura. Si vogliono puntare i riflettori sul potere della parola scritta, perché è un’arte con il potere di generare nuovi contenuti.

Women’s Fiction Festival - Kabul Anni 70 con le donne

Possono nascere format e creatività. Al WFF si vuole fare un’immersione attraverso le storie, in cui le protagoniste sono eroine inquiete. Sono anche coraggiose, passionali, guerriere che lottano per un domani. Anche quest’anno diverse saranno le sezioni del WFF: in programma molti incontri e la celebrazione del Premio Letterario “La Baccante”. E non mancherà il WFF tra i banchi di scuola, il WFF Book Academy e la Borsa del libro.

La Baccante

Il Wff è tutto questo, e molto altro ancora. È il luogo dove sono state scoperte tante scrittrici proprio grazie alla Borsa del libro. Qui è nato il personaggio di Lolita Lobosco, da cui è stata tratta la fiction tv. Ricordiamo che il Women’s Fiction Festival, accolse all’ultimo momento la richiesta d’iscrizione di Gabriella Genisi, oggi autrice del libro dai è tratta la fiction. Così è stato per molti altri talenti come Giuseppina Torregrossa, Cristina Cassar Scalia Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, Flavia Borelli, Simona Morani e altri ancora.

Women’s Fiction Festival - alcuni libri

Anche quest’anno quindi si celebrerà la scrittura al femminile con il premio “La Baccante”. A ricevere questo prestigioso riconoscimento, assegnato insieme al main partner Intesa Sanpaolo, sarà Stefania Auci, per il talento e per la sua crescita personale come scrittrice. Un successo fatto anche di bravura, costanza e l’impegno. Il suo è un caso internazionale di successo che dimostra quanto la letteratura italiana sia sempre più donna

Giuseppina Torregrossa al Women’s Fiction Festival

In programma anche incontri letterari aperti al pubblico con Gabriella Genisi, Vera Gheno, Silvana Kühtz e Andrea Semplici, Chiara Mezzalama, Lisa Ginzburg; ma anche Federica Brunini, Violeta Benini, Eliana Di Caro. Porteranno le loro voci in alcune scuole nell’ambito del progetto condiviso “Piazza Dante. #Festivalinrete” che unisce quarantaquattro festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal comitato nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, “Piazza Dante. #Festivalinrete” è una delle più importanti iniziative che nel 2021 rendono omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Gli allievi sono coinvolti in attività di scrittura, lettura dei testi, interviste agli autori, composizione di temi, recensioni, articoli. Dulcis in fundo torna anche la Book Academy, a pagamento come La Borsa del libro.

Academy del WFF

Aggiornamento professionale, approfondimento culturale, opportunità di pubblicazione. Infine, l’Academy del WFF, con la sua formula unica in Europa, comprende: panel di approfondimento sul mercato editoriale internazionale, masterclass sulla scrittura, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari, consulenze “one to one” con esperti di editoria digitale, traduzione e promozione. Inoltre, brainstorming in lingua inglese per storyteller romanzieri, sceneggiatori, scrittori di graphic novel e comics.

(Foto pagina Facebook Women’s Fiction Festival)

A Matera il Women’s Fiction Festival dedicato alla narrativa femminile ultima modifica: 2021-09-19T06:08:08+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Juliana Conforto

Conobbi Matera durante un Viaggio un Italia. Molto interessante IL Womens Fiction Festival. La lectura accompagna, istruisce, Allegra. Complimenti tutti gli organizzatori e scrittori.

Raffaella Natale

continua a seguirci Juliana. Siete la nostra forza

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x