Terme di Rapolla, quell’angolo di paradiso che non ti aspetti - itMatera

itMatera

LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO

Terme di Rapolla, quell’angolo di paradiso che non ti aspetti

Terme di Rapolla - Rapolla in foto

Terme di Rapolla, poco note al resto d’Italia e allora è arrivato il momento di conoscerle meglio! Ci troviamo nella bella terra lucana, in un paese in provincia di Potenza, che conta poco più di quattromila anime. Siamo nel bacino del Vulture, nel nord della Basilicata, al confine con la Puglia e la Campania.

Terme di Rapolla

Noto per lo più per la produzione vinicola, come la Malvasia, l’Aglianico e il Moscato, di grande pregio. Si distingue la caratteristica di conservazione dei vini nelle cavità di tufo vulcanico nel Parco Urbano delle cantine e già si presenta piuttosto bene, ma non è tutto.

Terme di Rapolla - Rapolla Centro Storico in foto

C’è anche la produzione d’olio extravergine di oliva e da alcuni decenni anche per il turismo termale, collegato alla presenza di fonti di acque acidulo-ferruginose che sgorgano dalle tre sorgenti in contrada “Orto del Lago”. La scoperta di particolari acque, risale agli inizi dell’Ottocento ma, soltanto nel 1961, un imprenditore decise di costruire uno stabilimento termale. Anche la provincia di Potenza, ebbe quindi all’epoca delle vere e proprie attrezzature idonee ai soggiorni termali. Chi desidera passare del tempo a coccolarsi , può immergersi nelle acque che sgorgano da due sorgenti in contrada ”Orto del Lago”.

Acque sorgive in Basilicata

Queste acque hanno origini geologiche molto vetuste e sembra davvero incredibile che siano rimaste inutilizzate e scoperte solo circa duecento anni fa. In ogni caso, sin dalla fine del secolo scorso le si è voluto esplorare l’uso di queste acque per scopi terapeutici e preventivi. Le terme di Rapolla vantano oggi un interessante flusso turistico locale e forse diventerà anche nazionale. Tanti lucani possono fuggire dallo stress e farlo a due passi da casa, per cercare e trovare un po’ di relax.

Terme di Rapolla - Spa e attrezzatura

Le acque delle terme di Rapolla sgorgano da due sorgenti che si trovano in contrada ”Orto del Lago” . si pregiano di minerali, che nel lunghissimo tragitto che percorrono nelle viscere della terra, catturano arricchendosi. Incontrano soprattutto le rocce laviche del Vulture, l’antico vulcano che sorge a poca distanza dal borgo lucano. Le acque di Rapolla sono classificate come minerali, acidulo-ferruginose e salso-sulfureo-bicarbonato-alcaline.

Terme lucane

Sono acque indicate per contrastare le malattie legate alle vie respiratorie e alle malattie del ricambio. Così come quelle reumatichedermatologiche e per trattamenti idropinici, massaggi bagni ozonizzati, aerosol, ultrasuoni, nebulizzazioni, docce nasali, bagni terapeutici.  Un’altra bella prerogativa, sono i fanghi delle terme di Rapolla, che sono ideali per poter praticare la cosiddetta terapia cosmetica. Si usano molto per trattamenti estetici e per la cura e la prevenzione della cellulite.

Terme di Rapolla - Pietre per massaggi

Si effettuano cure specifiche legate al benessere della pelle e per contrastare l’invecchiamento precoce. Sono quindi davvero tantissimi i servizi di cui si può usufruire alle terme, dallo sport con campi da tennis, piscina e palestra, fino alle zone relax con bar e un parco.  Sono convenzionate con Inps e Asl e sono aperte da maggio a novembre

Terme di Rapolla, quell’angolo di paradiso che non ti aspetti ultima modifica: 2023-11-17T14:58:39+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x