Papa Francesco a Matera per il Congresso eucaristico nazionale - itMatera

itMatera

EVENTI VALORI

Papa Francesco a Matera per il Congresso eucaristico nazionale

Congresso Logo

Matera ospita il Congresso eucaristico nazionale che inizierà il 22 settembre prossimo, alle 17:30 in piazza Vittorio Veneto, con la celebrazione inaugurale e il saluto delle autorità. I lavori si concluderanno domenica 25 settembre 2022 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco nello stadio XXI Settembre-Franco Salerno e con l’Angelus. Tema del congresso è “Torniamo al gusto del Pane. Per una chiesa eucaristica e sinodale“.

Il Papa a Matera

Prima della santa messa in piazza Matteotti, la mattina del 25 settembre Papa Francesco farà un giro in auto a Matera, lungo un itinerario che lo porterà fra gli antichi rioni dei Sassi, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il pontefice sarà accolto dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, da monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. Tra le autorità istituzionali il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il prefetto di Matera, Sante Capponi, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e da Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera. Nella cattedrale materana il Santo Padre incontrerà i profughi e i rifugiati. Dopo il saluto di benvenuto di mons. Caiazzo anche il Papa pronuncerà il suo intervento. Alle 10, in piazza Matteotti, si terrà la concelebrazione eucaristica per la conclusione del Congresso eucaristico nazionale.

Congresso eucaristico

Le dichiarazioni del presidente della Cei

“Ringrazio Papa Francesco che condivide con noi una tappa decisiva del nostro cammino sinodale. Ritrovarsi intorno a Gesù, gustare il pane della sua presenza. Camminare con Lui ci fa camminare insieme tra noi e con i tanti pellegrini della vita, che sono i nostri compagni di viaggio. L’appuntamento sarà anche occasione per rilanciare l’attualità del messaggio del Concilio Vaticano II, alla vigilia del 60mo anniversario della sua apertura. Vogliamo rivivere la ‘sobria ebrezza’ di quella Pentecoste e gustare la bellezza dell’Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, che genera e rigenera la comunità cristiana e la apre al mondo”. Queste le considerazioni del cardinale Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana.

Il programma del congresso eucaristico

Il congresso eucaristico nazionale che si terrà dal 22 al 25 settembre nella città dei Sassi sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, è parte integrante del cammino sinodale e richiama le dimensioni della comunione. Della partecipazione e della missione, in un’ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale.

Congresso Logo

Le giornate che precederanno l’arrivo di Papa Francesco saranno scandite da momenti di celebrazione, da testimonianze, da gesti significativi che aiuteranno a leggere il tempo presente e permetteranno di lanciare un messaggio di speranza e di pace. “Tornare al gusto del pane – sottolinea Zuppi – assume un valore ancora più profondo in un momento in cui le pandemie del Covid e della guerra ci chiedono di spezzare il pane dell’amore. Specialmente con quanti si trovano in situazioni di fragilità e povertà. Aspettiamo Papa Francesco a Matera a braccia aperte e fin d’ora ci prepariamo a questo incontro con la preghiera”.

Papa Francesco a Matera per il Congresso eucaristico nazionale ultima modifica: 2022-09-19T08:35:10+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x