"Il Paradiso perduto. Leela", danza moderna per Matera 2019 - itMatera

itMatera

ARTE NEWS

“Il Paradiso perduto. Leela”, danza moderna per Matera 2019

Paradiso Perduto Copertina

Matera 2019, alla Cava del Sole, prima mondiale dello spettacolo di danza “Il Paradiso perduto. Leela” con la compagnia internazionale Vertigo Dance. Il Teatro Stabile di Napoli, con il Teatro Nazionale e la Fondazione Matera Basilicata 2019, Fondazione Campania dei Festival, e Napoli Teatro Festival Italia con il contributo dell’Ambasciata d’Israele in Italia, coproducono l’ultima creazione della compagnia di danza israeliana Vertigo Dance Company. Lo spettacolo di danza contemporanea andrà in scena in prima mondiale il 6 e 7 luglio alle ore 21. 

Il Paradiso perduto. Leela

La compagnia Vertigo Dance, promuove sia arte, sia responsabilità sociale, ambientale e comunitaria, profondendo grande impegno anche verso l’ambiente. Tale visione si è sviluppata fino a formare uno stile di vita che si rispecchia in una danza che viaggia nel mondo. Questa nuova coreografia che giunge a Matera, si occupa dello spazio tra la riflessione sull’universo come parco giochi cosmico e la contemplazione del mondo.

il paradiso perduto - la compagnia di danzatori

Il palcoscenico è disegnato come un mondo dentro un mondo, dove la volontà attiva, si contrappone alle circostanze. Dei fili vengono sbrogliati e uniti, dal Giardino dell’Eden, attraverso il movimento della caduta verso la realtà. La piece è una combinazione di molti dettagli che creano l’intero; come una scintilla si evolve tra movimento, musica e immagini. La scelta dei ballerini che compongono la Vertigo Dance Company è parte integrante della visione artistica. Infine, l’incontro tra la danza e pubblico porta a compimento il processo.

Vertigo Dance

Il progetto s’inserisce a pieno titolo nelle attività che caratterizzano il programma culturale di Matera 2019. In quest’occasione la co-creazione è stata realizzata con una delle principali istituzioni culturali dell’Italia meridionale, il teatro stabile di Napoli Mercadante; unico teatro nazionale presente nel Mezzogiorno.

il paradiso perduto - una scena di posa

Allo spettacolo del 6 luglio a Matera sarà presente il gruppo degli Igers italiani che in quella giornata si ritroveranno a Matera per l’Instameet; organizzato da IgersMatera, IgersBasilicata e IgersItalia, per raccontare alcuni degli appuntamenti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, attraverso i loro scatti su Instagram. Il 7 luglio invece alle 11:30 nella Chiesa di Santa Maria De Armenis, gli operatori del settore e il pubblico appassionato di danza, avranno la possibilità di incontrare direttamente la compagnia Vertigo Dance, in un momento di scambio e confronto dal titolo “Beautiful Shame”. Dopo Matera, lo spettacolo sarà al Teatro Grande di Pompei.

Danza per Matera 2019

La Vertigo Dance sarà a Pompei l’11, 12 e 13 luglio nell’ambito della terza edizione della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi”. L’iniziativa è promossa dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e dal Parco Archeologico di Pompei, con la Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia. Saranno partner anche Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova. All’evento di Matera si accede con Passaporto per Matera 2019 https://www.matera-basilicata2019.it/it/ticket.html, e prenotazione su www.materaevents.it o agli Info point di Matera 2019.

il paradiso perduto - la compagnia Vertigo

Non sarà possibile raggiungere l’evento con mezzi propri, ma sarà attivo il servizio navette da Matera alla Cava del Sole. Le partenze sono dalla stazione centrale a Cava del Sole a partire dalle 19:15; la navetta ripassa ogni 5 minuti con sosta a Villa Longo. L’ultima partenza per vedere il Paradiso perduto è alle 201:15. Il ritorno da Cava del Sole alla stazione per i disabili sarà previsto con un ingresso prioritario e un parcheggio dedicato con un massimo di cinque posti.

“Il Paradiso perduto. Leela”, danza moderna per Matera 2019 ultima modifica: 2019-07-05T08:36:07+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top