ANNUNCI EVENTI

Cammino d’autore con Matteo Caccia per il progetto Ka Art

Cammino d'autore - Evensi

Cammino d’autore all’interno del progetto Ka Art, è uno degli eventi di Matera capitale europea della cultura 2019. Dagli ultimi giorni di maggio al 2 giugno, sarà Matteo Caccia, attore teatrale, scrittore e conduttore radiofonico, che traccerà il percorso naturalistico e culturale per “ArtePollino”.

una veduta del pollino con cavalli scelto per il cammino d'autore

Vedremo un percorso di cammino, pensato e voluto con la Fondazione Circolo dei lettori. Ci sarà pertanto una “grande marcia”, e una carovana tra borghi e i luoghi che interessano il Parco Nazionale del Pollino fino a Matera.

Cammino d’autore tra natura e cultura

Cammino d’autore alberga all’interno della Fondazione Matera Basilicata 2019. Matteo Caccia, conduce su Rai Radio 2 la trasmissione “Pascal” grazie alla quale egli rende protagonisti i radio ascoltatori, leggendo loro episodi di vita vissuta. L’itinerario naturalistico-culturale del cammino d’autore come una carovana, si svilupperà su quattro giornate.

cammino d'autore - Locandina

Saranno protagoniste le narrazioni del territorio, soprattutto attraverso le emozioni, i sentimenti, le percezioni e i ricordi di chi aderirà all’iniziativa. Chiunque ha una storia potrà raccontarla tra paesaggi incantevoli, donandole una nuova valenza. La partenza è dal Parco Nazionale del Pollino, infatti proprio lì ha sede l’Associazione ArtePollino, ideatrice di Ka art per una cartografia corale della Basilicata.

Cammino d’autore dal Pollino a Matera

Il filo conduttore del cammino d’autore sarà l’acqua, elemento chiave della vita che ritroveremo nella storia di ognuna delle quattro tappe. Il cammino d’autore inizia nei pressi della Riserva Naturale Orientata di Bosco Magnano, lungo il Torrente Peschiera, nel comune di San Severino Lucano. Il secondo giorno vedrà protagonisti i Calanchi: i luoghi dove visse Carlo Levi.

il contest fotografico del cammino d'autore

Il cammino s’inoltrerà nella Riserva Oasi Bosco Pantano, la foce del Sinni e i luoghi della Magna Graecia. Il 2 giugno, a Matera, il percorso si dipanerà nel famoso “Sasso Caveoso”. Si percorreranno i vicoli, le necropoli, e le cisterne d’acqua; il programma potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni climatiche.

Matteo Caccia per il progetto Ka Art

Sarà un cammino d’autore nella storia che ha caratterizzato la vita della vecchia città di Matera. Un percorso tra chiese rupestri, ambienti della civiltà contadina scavati nella roccia, le case grotte, la Murgia e il canyon della Gravina.

immagine di Matteo Cacciia
Matteo Caccia

Matteo Caccia guiderà tutti alla scoperta di territori unici e chi vorrà potrà scrivere un diario in modo che anche i partecipanti potranno daranno il loro contributo. Per il programma dettagliato c’è il sito www.artepollino.it/evento/la-vita-selvatica. Il cammino è organizzato da “ArtePollino” in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino per Kaart.

Ka Art

I prossimi appuntamenti di “Ka art” riguarderanno degli incontri di restituzione alle comunità del Pollino e della città di Matera del Cammino d’autore. Sono i “Ritratti d’umanità” con Elvira Dones e Marco Cazzato. Il cammino d’autore con Antonio Pascale e Amedeo Balbi è atteso anche per l’inaugurazione della mostra di Marco Cazzato a Matera.

gruppo di persone una dietro l'altra che camminano in montagna

Tutto è organizzato sotto l’egida di Matera Capitale Europea della Cultura 2019; co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sul tema del dossier Riflessioni e Connessioni.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Cammino d’autore con Matteo Caccia per il progetto Ka Art ultima modifica: 2019-05-31T08:36:15+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top