Pino’s way il primo videogioco per i parchi naturali lucani - itMatera

itMatera

GUIDE ITINERARI

Pino’s way il primo videogioco per i parchi naturali lucani

Pino

Pino’s way sta diventando una piacevole presenza oramai come videogioco funzionale, anzi è davvero una guida all’interno dei meravigliosi parchi lucani.

Pino’s way

Il videogioco è scaricabile gratuitamente su Play Store e Google Play. Chi “ha giocato” con lui ovvero con Pino, l’ha trovato molto divertente e, soprattutto, educativo. “Pino – si legge nella brochure pubblicata su www.basilicataturistica.it – è una guida dei parchi e così si muove. Ogni mattina si sveglia sapendo di dover affrontare tante avventure, mantenendo pulito l’ambiente, vigilando sui malintenzionati e lasciando sempre intatta la natura che lo ospita.

Pino’s way- Schermata del gioco
il videogioco

Ogni mattina quindi Pino si sveglia per affrontare queste avventure alla sua maniera… alla maniera di Pino!” Il progetto è nato in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino ed il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Ha inoltre ricevuto il sostegno dell’Agenzia di promozione territoriale lucana, della Regione Basilicata e dell’assessorato all’Ambiente. L’autore informatico che gli ha dato vita è Vincenzo Greco, con Saverio De Marco. La natura è stata la fonte di ispirazione del personaggio.

Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese

Del resto, quale miglior fonte d’ispirazione? I 5 parchi della Basilicata promossi con video promozionale con aquila Martino, videogame Pino’s Way, viaggiano attraverso realtà aumentata con app XParks. C’è la  simulazione immersiva con bici nell’itinerario Pollino-Mareatea e storie di Topolino. Apt e Regione Basilicata quindi presentano progetti per “Ambiente Basilicata” a Matera.

Pino’s way- Videogame in un passaggio
schermata – videogame

Sono fruibili online report e video-intervista. Mentre, il gioco, è stato programmato e pubblicato interamente da Angelo Abitante ed oggi è una realtà. I disegni li hanno realizzati Luisa Corrado, Antonio Greco, Enzo Peluso, Adolfo Cuccaro e Mario Laurita. Si sono occupati anche delle musiche. I testi sono di Rosalia Abitante, le traduzioni, di Linda Gallina. Le foto sono di Maurizio Lofiego e la voce narrante è quella di Marisol Serago. “Sono felice di annunciare l’uscita del primo gioco dedicato ai parchi della Basilicata “Pino’s way” è un gioco che vi permetterà di difendere la natura, alla “maniera di Pino”.

Parco del Pollino – Apt Basilicata

Così ha postato via social lo stesso Greco: “I cattivi comportamenti che si adottano in natura vanno combattuti con ogni mezzo. Invece si possono conoscere le meraviglie del Parco del Pollino e dell’Appennino lucano con grande facilità”. Il gioco è stato realizzato interamente in Basilicata.

Pino’s way- Videogioco in azione

Fantastico il lavoro di Apt Basilicata, attraverso il direttore Antonio Nicoletti e la responsabile comunicazione ed editoria Maria Teresa Lotito. Anche l’assessorato all’Ambiente ha creduto tanto e fin dal primo momento nel progetto. Un’idea sviluppata in collaborazione con L’Ente Parco Nazionale del Pollino e Parco dell’Appennino Lucano.

Pino’s way il primo videogioco per i parchi naturali lucani ultima modifica: 2023-04-21T06:01:18+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x