Le origini lucane di Talia Shire, attrice di successo nei film il Padrino e Rocky - itMatera

itMatera

PERSONAGGI

Le origini lucane di Talia Shire, attrice di successo nei film il Padrino e Rocky

Talia Shire - Attrice Italo Americana in bianco e nero

Talia Shire, nata Talia Coppola, nasce a New York il 25 aprile 1946. Attrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, è balzata agli onori della cronaca a suo tempo per l’interpretazione di Connie Corleone. Parliamo della saga de “Il padrino”. Altro suo grande ruolo è stato quello di Adriana, la moglie del mitico Rocky, il pugile italoamericano interpretato da Sylvester Stallone.

Talia Shire

Di origini lucane, per la precisione di Bernalda, Talia è la sorella del regista Francis Ford Coppola, nonché zia di Nicolas Cage e di Sofia Coppola. Fin da giovane ebbe l’ambizione di diventare attrice. Eppure sembra che il più famoso fratello Francis non fosse molto d’accordo. Tuttavia Talia frequentò la Yale School of Drama. A metà del secondo anno però lasciò la scuola per trasferirsi nella mecca del cinema a Hollywood. Originaria del Sud Italia, figlia del compositore Carmine Coppola, aveva le idee ben chiare.

Connie E Il Padrino
Una scena de Il padrino

Al riguardo, non molto tempo dopo, quando Francis Ford Coppola firmò il contratto con la Paramount per girare Il padrino, Talia riuscì ad ottenere la parte della giovane Connie Corleone. Firmò il contratto, nonostante lo scetticismo e le non poche avversità del fratello che non aveva fiducia nella professionalità della sorella minore.

Talia Shire alias Connie Corleone

Per questo motivo nei titoli di coda, Talia figura come Shire e non come Coppola. Eppure il noto regista dovette ricredersi. L’interpretazione di Talia resta memorabile, tanto che il fratello la richiamò non solo per il secondo film della serie ma anche per il terzo. Inoltre il suo ruolo divenne infine  sempre più importante e carismatico, con una grande performance artistica.

Talia Shire - Bernalda città di Talia Shire di origine
Una veduta di Bernalda

Per questo ruolo la giovane Coppola, ottenne la candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Una curiosità è che sia Talia, sia la madre (Italia), portano il nome che hanno in onore del loro paese di origine. Riguardo la vita privata, nel 1969 Talia, conosce il giovane compositore David Shire che sposa l’anno seguente. Da Shire ha avuto un figlio, Matthew Orlando Shire. Poi in seconde nozze, nel 1980, sposa Jack Schwartzman, da cui ha avuto altri due figli. Parliamo dell’ex batterista dei Phantom Planet e dell’attore Jason Schwartzman e del cantante chitarrista Robert Carmine Schwartzman, componente del gruppo rock Rooney

Adriana

La Shire resta vedova nel 1994. Nondimeno, il successo lavorativo, si consolida per lei con il personaggio di Adriana interpretato dalla Shire in “Rocky”. Al riguardo, proprio tra la fine degli anni Settanta e il 1990, scelta da Sylvester Stallone, diventa famosissima al grande pubblico, prima come fidanzata e poi COME moglie del più famoso pugile del grande schermo.

Talia Shire - Rocky tiene in braccio Adriana
Talia Shire nei panni della moglie di Rocky

La sua interpretazione resta epica, tanto da ricevere una candidatura all’Oscar e al Golden Globe 1977 come migliore attrice protagonista. Ricopre il ruolo della moglie dello “Stallone italiano” fino a Rocky V. Nel sesto episodio della saga Rocky Balboa, Stallone, per dare un tono più drammatico e malinconico alla pellicola, decide di rendere vedovo il protagonista. Per questa ragione Talia Shire compare nel nuovo film solo in forma di ricordo, tramite alcune sequenze precedenti.

(Foto Facebook).

Le origini lucane di Talia Shire, attrice di successo nei film il Padrino e Rocky ultima modifica: 2021-04-28T06:48:03+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x