Camminiamo la città, domeniche senza auto a Matera - itMatera

itMatera

CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Camminiamo la città, domeniche senza auto a Matera

Mariolina Venezia - Matera e i turisti a passeggio

CamminiAmo la Città – Domenica a Piedi”, fino al 30 ottobre le domeniche materane saranno all’insegna della mobilità sostenibile. Un modo per vivere pienamente il territorio.

Fino a ottobre le domeniche si lascia l’auto in garage

Dopo il lungo periodo pandemico, tornano a Matera grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, le domeniche senza auto. Fino al 30 ottobre dalle 9 alle 13 si potrà godere la città a piedi, con l’iniziativa “CamminiAmo la Città – Domenica a Piedi”. Una grande opportunità per riappropriarsi dei luoghi e, vivere il centro con tutti i mezzi di mobilità lenta e sostenibile che si hanno a disposizione. Non solo quindi a piedi ma, anche in bicicletta, o con i mezzi pubblici.

Max Casacci - Matera Veduta
Il centro di Matera

Un evento che parte in concomitanza della stagione estiva in arrivo e con l’evento “Bicincittà” che proseguirà anch’esso fino a ottobre. Tante le vie cittadine interessate dalla sospensione del traffico, pubblicate dal comune. Si invita a visionare l’elenco delle limitazioni. Non solo per non incorrere in contravvenzioni ma, soprattutto per riappropriarsi in maniera attiva del territorio e riassaporare la socialità perduta in questi anni.

Un progetto che farà rivivere la città

Per garantire l’accesso a tutti ci saranno comunque delle deroghe all’ordinanza. Naturalmente è favorito l’accesso di veicoli in presenza di persone con disabilità, che espongono il contrassegno, dei taxi, degli NCC, degli autobus. Inoltre potranno accedere liberamente le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso, gli ospiti di alberghi e attività ricettive, che esibiscono la copia della prenotazione. Quest’ultimi tuttavia avranno limitazioni di percorso, per raggiungere i posti auto dedicati.

domeniche a piedi
La città dei Sassi

L’accesso in centro sarà consentito anche a tutti i mezzi che servono all’espletamento dei servizi essenziali alla città, soccorso, rifornimento viveri e raccolta dei rifiuti programmati. E non ultimi ai residenti. Un progetto che come dice il sindaco Bennardi, punta “a far vivere sempre di più la città in modo ecologico e sostenibile”. Un plauso quindi, all’amministrazione comunale che, da tempo, ha intrapreso un percorso di educazione civica, per il rispetto del codice della strada col coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione.

Camminiamo la città, domeniche senza auto a Matera ultima modifica: 2022-05-21T06:26:53+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x