Il dieci agosto torna "Matera cielo stellato. A riveder le stelle" - itMatera

itMatera

EVENTI

Il dieci agosto torna “Matera cielo stellato. A riveder le stelle”

Matera Di Notte Cosa Fare- luci di notte a matera

Dopo il successo della scorsa edizione “Matera cielo stellato. A riveder le stelle”, ritorna per sensibilizzare sull’inquinamento luminoso e il turismo sostenibile.

A Matera si torna ad ammirare le stelle

“Matera cielo stellato. A riveder le stelle” torna il 10 agosto nella notte di San Lorenzo, che è canonicamente dedicata all’osservazione della volta celeste. Dopo il grande successo dell’edizione del 2021 la Fondazione Matera Basilicata 2019 con il patrocinio del Comune di Matera promuove nuovamente l’iniziativa. Con la manifestazione si mira a sensibilizzare tutti sul tema dell’inquinamento ambientale e luminoso, al risparmio energetico e alla valorizzazione dell’ecoturismo e l’astroturismo.

Matera Cielo Stellato Cerimonia Inaugurale Matera 2019

Tutto in un’ottica di riproposizione del lavoro di Francesco Foschino, Saverio Tarasco e Vito Cappuccio. Lo scorso anno l’evento ha visto una grandissima partecipazione di pubblico che ha affollato l’area della Murgia e del Sasso Caveoso. Anche quest’anno si punta a raggiungere i medesimi risultati e perché no, a superare le aspettative. Questo grazie a tante partnership e eventi collaterali e spettacoli, che permetteranno di far vivere a partecipanti esperienze magiche e suggestive, in un’atmosfera incantevole come la città dei Sassi.

Eventi collaterali e spettacoli per promuovere la sostenibilità

Nei luoghi della Murgia e del Sasso Caveoso saranno posizionati lumi a led a basso impatto ambientale, un cielo capovolto che, riprenderà la volta celeste. All’imbrunire l’illuminazione pubblica sarà spenta per permettere di ammirare lo spettacolo delle stelle e di questi piccoli bagliori artificiali. La Chiesa di Santa Maria de Idris dalle ore 21:30 alle ore 22:15 diventerà il palcoscenico di questo evento. Una nota cantautrice incanterà il pubblico con la sua voce e le note delle sue melodie.

Igers stelle

Una location suggestiva per una performance inedita. A collaborare all’evento la community IgersItalia con le realtà regionali: Igers Basilicata, Igers Puglia, Igers Campania, Igers Calabria, che attraverso gli hashtag e le condivisioni Instagram, daranno voce alle diverse sensibilità. Inoltre, alla perfetta realizzazione dell’evento saranno impegnati i ragazzi dell’Associazione Volontari Open Culture 2019, che avranno il compito di sensibilizzare i commercianti e gli abitanti della zona.

Traffico limitato e luci spente per riappropriarsi della bellezza

Un evento quindi che più un esperienza nuova è un ritorno alle atmosfere del passato, quando tutto era sottolineato della penombra, dal chiaroscuro e non dalla luce artificiale forte e prepotente. E soprattutto un invito ad alzare lo sguardo per riappropriarsi della magia del cielo notturno, che si fonde con la città, piccolo cielo stellato in terra. La serata è caratterizzata da un evento diffuso nelle aree e affacci del Sasso Caveoso, che per questioni logistiche, resterà chiuso al traffico tra le 20 e le 22 del 10 agosto. Dalle 17 sarà interdetto l’accesso alla Chiesa di Santa Maria de Idris.

(Immagini Matera 2019)

Il dieci agosto torna “Matera cielo stellato. A riveder le stelle” ultima modifica: 2022-08-07T09:24:20+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x