Vigili del fuoco eroi, Matera non li dimenticherà - itMatera

itMatera

NEWS VALORI ED EMOZIONI

Vigili del fuoco eroi, Matera non li dimenticherà

Vigili del fuoco eroi - Matera in foto

Vigili del fuoco eroi, nello specifico parliamo di due di questi angeli che affrontano il fuoco, e che sono caduti a Nova Siri, in provincia di Matera, nell’esercizio del loro lavoro.

Vigili del fuoco eroi

Erano impegnati nelle operazione di spegnimento di un incendio della vegetazione, che difficilmente accade per autocombustione. L’incidente fatale si è verificato in contrada Cozzuolo.  Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, un messaggio: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino.

vigili del fuoco eroi - Vigile in divisa

In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”. Tutte le più alte cariche dello stato hanno avuto delle reazioni di cordoglio per questa grave perdita.

Nicola Lasalata – Giuseppe Martino

Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. Entrambi i vigili del fuoco eroi avevano circa 45 anni ed erano di Matera. Cercavano di spengere un incendio, come ogni estate esposti ad un super lavoro, poiché le problematiche del genere si moltiplicano esponenzialmente. I due Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che stava interessando una contrada del comune di Nova Siri non hanno esitato. Specialmente considerando che c’era anche un disabile bloccato e in pericolo.

vigili del fuoco eroi - Matera e i vigili del fuoco deceduti

Il pensiero va alle famiglie e non consola se non solo in parte, sapere che il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano sempre questi lavoratori del fuoco, in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le  nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità non viene mai meno.

Norme di sicurezza per le forze dell’ordine

Il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi, ci impone di ricordare molte cose. I comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale, sono fonte di tragedie. Possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento, per non parlare poi delle azioni criminali dei piromani, che vanno seriamente puniti, anche con il carcere.

viglili del fuoco eroi  - Fuoco e idranti

Forse però è anche arrivato il momento di rivedere le norme di sicurezza e di ammodernare, avvalendoci della tecnologia più moderna, le attrezzature a disposizione dei vigili del fuoco. Si può fare di più, alzare l’asticella e aumentare finanche il numero di vigili del fuoco presenti in ogni territorio. Ora alle famiglie delle vittime vanno le nostre condoglianze, ma senza pensare di voltare pagina come se nulla fosse accaduto.

Corpo dei vigili del fuoco di Matera – Vigili die fuoco eroi

La morte di due vigili del fuoco nella campagne di Matera mentre operavano con coraggio, forse con più uomini e con l’ausilio di una tecnologia più avanzata si poteva evitare. E per questo ci lascia sgomenti. Persone straordinarie che ogni giorno lottano per  salvare vite umane non possono e non devono morire così. Il servizio  che svolgono con professionalità, altruismo, senso di  responsabilità deve essere un esempio e un punto di ripartenza.

Vigili del fuoco eroi, Matera non li dimenticherà ultima modifica: 2024-07-19T17:47:22+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x