I taralli lucani, lo snack perfetto per l'aperitivo e non solo - itMatera

itMatera

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

I taralli lucani, lo snack perfetto per l’aperitivo e non solo

i taralli lucani - Taralli Lucani sfornati

Articolo promozionale

taralli lucani, sono prodotti tipici dell’Italia meridionale e sono protagonisti indiscussi fra i prodotti da forno lucani. Noti anche come scaldatelli, i taralli lucani sono salati ed hanno una forma tipica allungata.

I taralli lucani

I lucani, si differenziano dai tarallini pugliesi, piccoli e friabili tondeggianti, e da quelli napoletani piuttosto speziati con pepe e mandorle. Tuttavia, i taralli lucani si preparano facilmente con  farina, olio e sale. Possono essere anche impastasti con spezie come peperoncino, rosmarino e cipolla.

i taralli lucani  - Dolci appena impastati

Quelli più tipici però si arricchiscono con i profumati semi di finocchio. Per rendere i taralli lucidi e croccanti si sbollentano e così lievitano, creando dei fori all’interno. Poi si asciugano in forno, per eliminare l’umidità e assicurare la lunga conservazione. Importante è proprio il passaggio in forno, perché la giusta cottura ne determina la qualità. La forma allungata è fondamentale, perché distintiva; inoltre, questo prodotto esalta la sua qualità intinto nel vino. Leggenda narra, infatti, che ogni nonno svezzasse i nipoti con i finocchietti imbevuti nel vino.

I taralli lucani con finocchietto selvatico

C’è a anche la forma ad otto, che deriva forse da un’esigenza pratica; ovvero non sprecare avanzi di pasta quando il pezzettino usato per formare la goccia è troppo lungo. Inoltre  in origine nel punto di pressione e chiusura del biscotto, s’imprimeva un sigillo, meglio una chiave, indicante le iniziali o il simbolo riconducibile a una famiglia. Lo stesso che in formato più grande si usava per il pane.

i taralli lucani  - Taralli croccanti per aperitivo

Una volta, le massaie impastavano in casa il pane e i taralli e li affidavano ai garzoni dei forni per la cottura; non prima di ‘marchiare’ ciascun lievitato con un “timbrino”, per distinguerlo da quelle delle altre famiglie. Dal gusto e dal profumo inconfondibile, ancora oggi, i taralli lucani sono perfetti come aperitivo “spezza fame”. Da soli o in compagnia di salumi e formaggi, o per accompagnare un buon bicchiere di vino rosso prima del pasto, sono decisamente un ottimo ingrediente per l’aperitivo o per un gustoso stuzzichino.

La ricetta

i taralli lucani  - Finocchietto selvatico

Dovremo procurarci circa 500 gr. farina 00, 100 gr. di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale, un uovo, una manciata di semi di finocchio. Tenete a portata di mano mezza caraffa d’acqua tiepida. Inizieremo con il disporre la farina a vulcano, aggiungendo i semi di finocchio, il sale, l’olio, l’uovo e l’acqua. Impasteremo ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Dovremo quindi riempire una pentola d’acqua e farla bollire. Riprenderemo l’impasto, taglieremo dei cilindretti di 1 cm di diametro e lunghi 20 cm. Formeremo i taralli, sovrapponendo e sigillando le estremità.

Snack spezza fame

Infine dovremo cuocerli nell’acqua bollente. Appena salgono a galla, dobbiamo scolarli, sistemandoli su un canovaccio. Dovranno asciugare e poi essere infornati a 190/200° per circa 25 minuti. Chi ama il piccante, potrà sostituire i semi di finocchio con del peperoncino secco sminuzzato. Quando sigillate le estremità, fate molta pressione, altrimenti potrebbero disfarsi. Usate anche l’estremità di un matterello, così i taralli non si apriranno durante la fase della bollitura. Infine, conservateli in un contenitore per alimenti; portateli in tavola per guarnire l’aperitivo o ogni qualvolta avete voglia di sgranocchiare qualcosa per spezzare la fame.

(Foto Facebook La cucina lucana)

I taralli lucani, lo snack perfetto per l’aperitivo e non solo ultima modifica: 2021-05-15T06:26:48+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x