Yogurt, il migliore d’Italia è lucano - itMatera

itMatera

CIBO COSA FACCIAMO

Yogurt, il migliore d’Italia è lucano

Yougurt Fragola

Yogurt lucano il migliore d’Italia! Già, proprio così, il migliore d’Italia. Arriva un importante riconoscimento per un’azienda lucana. Si tratta di un’azienda di Confagricoltura che è riconosciuta a livello nazionale come eccellenza della Basilicata.

Lo yogurt lucano è il migliore d’Italia

La cura e la dedizione alla terra e al bestiame, allevato come un tempo ha dato i giusti risultati. A quanto pare lo yogurt più buono e quindi migliore d’Italia è quello prodotta dalla signora Anna Affinito della Taverna Centomani in via Tora. Siamo in grande spolvero, poiché la classifica è stata stilata niente meno che da Gambero Rosso. Il riconoscimento è arrivato dopo una degustazione di 40 prodotti, del tipo “occhi bendati”, quindi nessun trucco, nessun inganno!

Yogurt Assaggio

Si trattava di yogurt provenienti da piccole aziende agricole; ma anche dalla grande distribuzione, tanto per mescolare le carte in tavola agli assaggiatori ufficiali. Molti dei prodotti proposti sono biologici, a filiera chiusa. Stiamo parlando di aziende che allevano il bestiame come una volta, curando i bovini, direi coccolandoli addirittura. Le mucche sono tenute in stabulazione libera e al pascolo durante l’estate; alimentate prevalentemente con erba fresca e fieno.

Eccellenze lucane

Si parla di latte nobile, solo proveniente dalle vacche autoctone di razza pezzata rossa italiana. Da questo latte si ottiene uno yogurt pastoso. Il colore è avorio, la texture corposa, la grassezza ideale. La rotondità del prodotto, e la pulizia del gusto poi deliziosi. Gli aromi vegetali e fruttati, fanno la differenza e la vittoria, ovvero la medaglia d’oro è tutta lucana, tra concorrenti del nord con esperienza molto più consolidata.

Latte

A quanto pare, i prodotti lucani però, sono sempre più spesso conosciuti a livello nazionale e internazionale; soprattutto le eccellenze gastronomiche. Tante terre negli ultimi anni erano state abbandonate, vendute e non si coltivavano, ma nel potentino, qualcosa sembra essere in controtendenza. Orbene, questo yogurt made in Basilicata, si trova facilmente nei negozi locali, ma si può acquistare anche online; poiché la tradizione va bene, ma solo a braccetto con la modernità.

Il parere degli esperti

I risultati di questo prodotto lucano, quindi, dimostrano che per fare un buon prodotto è fondamentale la materia prima. Generalmente siamo portati a credere che lo yogurt sia eccellenza del nord Italia, invece quest’anno è lucano il miglior yogurt d’Italia. A tal proposito si sono espressi Milena Brasca e Giovanna Battelli, ricercatrici del Cnr, per l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari: “Gli animali al pascolo o, in inverno, nutriti a fieno degli stessi pascoli producono un latte molto ricco in acidi grassi benefici per la salute”.

Yogurt lucano il migliore d’Italia - Mucche al pascolo

Sugli altari quindi l’imprenditrice Anna Affinito, imprenditrice lucana del settore agroalimentare e produttrice dello yogurt premiato dal Gambero Rosso! L’ambito traguardo ottenuto è frutto di una sintesi tra natura, agricoltura e ospitalità.

Yogurt, il migliore d’Italia è lucano ultima modifica: 2022-02-11T08:37:40+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x