Pasta italiana, gli strascinati col peperone crusco - itMatera

itMatera

CIBO TRADIZIONI

Pasta italiana, gli strascinati col peperone crusco

Strascinati Con I Peperoni Cruschi

Pasta italiana: gli strascinati con i peperoni cruschi sono un piatto tipico della cucina tradizionale lucana. Si tratta di pasta fatta in casa, ‘strascinata’ sul tagliere grazie ad una leggera pressione delle dita. Si tratta di una preparazione semplice a base di sola acqua e farina: un primo piatto ideale, dal sapore inconfondibile che può essere condito in vari modi. Per gli strascinati si può preparare un bel ragù di carne mista o un intingolo a base di verdure come rape o broccoli. Per la giornata mondiale della pasta vi proponiamo la ricetta con i peperoni cruschi, un alimento di eccellenza della gastronomia lucana

Il peperone crusco

È un peperone essiccato dal sapore delicato che viene ‘scottato’ per pochi minuti in olio bollente, al fine di ottenere una consistenza croccante. Da ciò il nome ‘crusco’. Ad esso si aggiunge la mollica di pane passata in padella con olio extra vergine di oliva e aromi ( aglio, prezzemolo, pepe nero ed altro ancora a piacimento).

 

Peperone Crusco

Pasta italiana: gli strascinati

Preparazione. Su una spianatoia formare la fontanella con la farina. Impastare con l’acqua tiepida e formare un panetto di pasta omogenea. Lasciare riposare per qualche minuto e poi dividere l’impasto in tanti tocchetti da ‘strascinare’ sulla spianatoia, incavando la pasta con le dita (indice, medio e anulare). Dopo aver fatto gli strascinati lasciarli riposare ancora per qualche minuto e poi lessarli in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolarli e versarli nell’intingolo col peperone crusco.

Strascinati Pronti pasta italiana
Gli strascinati pronti per essere serviti a tavola

Condimento. Pulire e asciugare i peperoni cruschi, privarli dei semi e scottarli in olio bollente aromatizzato con uno spicchio di aglio. Toglierli dal fuoco, far scolare l’olio in eccesso e tagliarli a pezzetti nella mollica di pane già dorata in padella. A cottura ultimata della pasta, mescolare tutti gli ingredienti e insaporire ulteriormente il piatto con della ricotta salata o del pecorino grattugiato. Accompagnare il piatto con un buon calice di vino rosso.

(Foto Wikipedia/Pixabay)

Pasta italiana, gli strascinati col peperone crusco ultima modifica: 2021-10-25T09:20:35+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x