Lucio Schiuma vince il premio letterario del Coni - itMatera

itMatera

PERSONAGGI SPORT

Lucio Schiuma vince il premio letterario del Coni

Lucio Schiuma - l'autore e il Premio Coni

Lucio Schiuma originario di Pisticci, in provincia di Matera, si conferma come una delle menti più eclettiche della terra Lucana. Schiuma a suo tempo, si è laureato brillantemente in Scienze Politiche con 110 e lode, con un rullino di marcia di media 30/30. Autore tra l’altro di “Sarò come Garrincha”, un capolavoro che scorre negli occhi di chi legge come un film, e si radica nel cuore del lettore.

Lucio Schiuma

Lucio Schiuma passa di successo in successo, infatti, ha appena vinto la 54ma edizione del concorso letterario Coni. Stiamo parlando del più importante premio letterario sportivo italiano. Si tratta di un grande risultato, poiché il premio è stato vinto dalle più grandi firme del giornalismo e dello sport italiano. Uno dei più brillanti successi dell’autore lucano, “Più Calcio, Più Memoria”, è fucina d’ispirazione per tanti ragazzi.

Lucio Schiuma - Marchisio E Schiuma in foto
Claudio Marchisio, noto giocatore della Juventus insieme a Lucio Schiuma

Il libro è incentrato su un semplice e divertente metodo d’apprendimento per memorizzare velocemente qualsiasi dato o nozione. Parliamo di formule, date, letteratura, geografia, o statistiche. Il metodo consente d’assimilare e memorizzare. Eppure c’entra il calcio, poiché nel “sistema”, sembra di riprodurre mentalmente un’azione calcistica, avente come protagonisti grandi campioni. Schiuma ha una notevole esperienza in materia, avendo anche conseguito un Master in Management delle Organizzazione Sportive. Ed ha collaborato con il Centro Studi della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Coverciano.

Lucio Schiuma “Più calcio, più memoria”

Affinando pensiero e tecnica, Schiuma nel corso degli anni, si è chiesto come fosse possibile riuscire a coniugare le due cose: calcio e memoria. Ha unito la scuola con il calcio, lo studio con il divertimento, la conoscenza con la passione e il gioco, raggiungendo la quadratura del cerchio. Così è nata l’idea di trasformare il calcio in uno strumento d’apprendimento. Dopotutto il pallone è lo sport più amato a livello mondiale. Sembra l’uovo di colombo, per unire davvero lo sport allo studio.

Lucio Schiuma - Malagò presidente del CONI e E Schiuma
Il presidente del Coni Giovanni Malagò e Lucio Schiuma

Probabilmente sarebbe l’ideale per la Figc, Lega Calcio, Uefa, Fifa, Coni, e CIO. Nondimeno, si potrebbe far guadagnare al calcio la valenza di funzione educativa, ma anche funzione istruttiva. L’esperienza pedagogica d’altra parte a Schiuma non manca grazie alla cattedra di Diritto Pubblico e ai piani di marketing per la Nazionale Italiana di Calcio. Inoltre Schiuma collabora con l’Internazionale F.C., con l’implementazione di programmi educativi per il progetto sociale Inter Campus.

Sarò come Garrincha

Con il suo romanzo “Sarò come Garrincha”, Schiuma ha fatto subito vedere di che pasta è fatto. Con questo romanzo e non solo, Lucio ha ottenuto riconoscimenti in circa 26 Premi letterari nazionali e internazionali.

Saro Come Garrincha libro lucio schiuma

Oggi, inoltre, Lucio Schiuma è il primo pisticcese a vincere il prestigioso Premio Coni con cui onora la sua terra. Già, il calcio! Una grande passione che non muore mai. Una passione bruciante che fornisce alla nostra mente stimoli che consentono, a quanto pare, di ricordare tutto a meraviglia. Il metodo d’apprendimento ideato, costituisce una compenetrazione tra le tecniche utilizzate dai più grandi mnemonismi della storia, e il calcio; di fatto lo sport più amato e diffuso a livello mondiale. Tuttavia, il metodo non sostituisce i tradizionali metodi di studio, ma li affianca, anzi li integra.

Pisticci

Dopotutto, riflettendo, non c’è molta differenza tra memorizzare un dato scolastico, piuttosto che un dato calcistico. La quantità e la complessità dei dati da memorizzare è sempre la stessa, quindi, anche la capacità di memoria necessaria utile: è la medesima! Infine, si può aiutare i ragazzi a comprendere quali sono le loro reali e potenziali capacità che hanno già in modo intrinseco. Per cui, perché non sfruttare queste potenzialità che i ragazzi senz’altro hanno, anche in campo scolastico? Sembra proprio che tutto ciò sia possibile, imparando la metodologia. Cioè utilizzando tale metodo d’apprendimento e trasformando così facilmente, delle talvolta fredde nozioni scolastiche, come se fossero delle avvincenti azioni calcistiche.

( Foto Lucio Schiuma)

Lucio Schiuma vince il premio letterario del Coni ultima modifica: 2020-12-21T06:59:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top