Premiato dalla Regina Elisabetta lo studioso inglese di Rocco Scotellaro - itMatera

itMatera

CULTURA NEL MONDO PERSONAGGI

Premiato dalla Regina Elisabetta lo studioso inglese di Rocco Scotellaro

Scotellaro Un'immagine Del Poeta

Le poesie di Rocco Scotellaro arrivano in Inghilterra con una traduzione del poeta inglese David Constantine. Grazie al magistrale lavoro, lo studioso ha ricevuto il prestigioso premio Queen’s Gold Medal for Poetry.

The Queen's Gold Medal For Poetry
Il premio Queen’s Gold Medal for Poetry.

Il poeta lucano Scotellaro tradotto in inglese

La poesia e la sensibilità lucana arrivano a Buckingham Palace. La Regina Elisabetta, infatti, ha premiato il poeta e traduttore inglese David Constantine conferendogli il prestigioso premio Queen’s Gold Medal for Poetry istituito dal Giorgio V nel 1933. Il premio è stato assegnato per gli studi del poeta britannico sullo scrittore Rocco Scotellaro originario di Tricarico (Matera). Constantine è un accademico emerito del Queen’s College di Oxford, già direttore di “Modern Poetry in Traslation”, rivista letteraria d’oltremanica.  Una grande passione, quella di David Constantine per Scotellaro, che sta facendo conoscere il grande poeta lucano oltre i confini nazionali.

David Costantine
David Costantine

Un amore profondo nato diversi anni fa. Infatti, già nel 2008 quando aveva letto alcuni versi, si era cimentato nella traduzione di diciassette poesie di Rocco Scotellaro. Lo studio appassionato lo ha portato ad approfondirne la poetica nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013. Le sue traduzioni dei versi del poeta lucano, sono state accolte con grande entusiasmo a Londra.

Un riconoscimento che inorgoglisce Tricarico

La notizia del riconoscimento è arrivata all’amministrazione di Tricarico, paese natìo di Scotellaro. Un grande motivo di orgoglio per tutti i compaesani gli amanti della poesia genuina, intima, nostalgica e verace del poeta contadino Scotellaro. Le traduzioni di Constantine sono state supportate dal Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata nel Secondo dopoguerra”. Infatti il Centro in questione ha fornito attenta collaborazione e disponibilità per supportare e permettere traduzioni rispettose della sensibilità del poeta di Lucania.

Rocco Scotellaro poeta
Rocco Scotellaro

Dopo questo prestigioso riconoscimento, l’amministrazione comunale è intenzionata a consolidare rapporti con tutti gli intellettuali e studiosi che vogliano diffondere il pensiero la voce e la bellezza della poesie di Scotellaro. Il sindaco Vincenzo Carbone ha vivamente ringraziato David Constantine per il grande lavoro svolto e per il premio ricevuto. Nel 2023 ricorrerà il centenario della nascita di Scotellaro e, molte delle attività culturali della cittadina lucana, renderanno omaggio alla figura del poeta. Per tale occasione si spera nella presenza di Constantine, in modo da  farlo ‘immergere’ nei luoghi cantati raccontati nelle liriche da lui amate e tradotte.

Premiato dalla Regina Elisabetta lo studioso inglese di Rocco Scotellaro ultima modifica: 2021-01-11T07:10:01+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top