I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

ARTE EVENTI

Essenza Lucano, lo spazio espositivo di Pisticci ospita Ron

Essenza Lucano - locandina dell'evento

Essenza Lucano, lo spazio espositivo di Amaro Lucano, è una realtà multisensoriale dedicata alla storia dell’amaro più rappresentativo d’Italia. La Lucania stessa è rappresentata da un prodotto d’eccellenza nella splendida località di Pisticci, che per l’occasione accoglierà la musica di “Ron”.

Essenza Lucano

Essenza Lucano, con Ron, un cantautore di lungo corso che ha scritto pagine importanti, vergando spartiti che restano nella storia della musica italiana. Il cantautore e i suoi grandi successi saranno “special guest” il 14 dicembre alle 21, per l’inaugurazione appunto di Essenza Lucano. Si tratta tuttavia, del secondo appuntamento musicale, dopo quello di settembre con la cantautrice campana Teresa De Sio.

Essenza Lucano - il musicista Ron

Il tutto organizzato nell’ambito del programma di Matera capitale europea della cultura 2019. Ron, al secolo Rosalino Cellamare, da tantissimi anni è uno dei più importanti e amati cantautori italiani. Parliamo di una lunga carriera iniziata cinquant’anni fa, quando ancora diciassettenne, partecipò al Festival di Sanremo. La canzone era“Pa’ diglielo a Ma’”, e il giovane interprete si aggiudicò da subito il consenso e della platea e tanta popolarità. Da allora Ron ha costruito una bella carriera, forte della collaborazione e dell’amicizia di Lucio Dalla.

Ron il Cinema e Essenza Lucano

Non dimentichiamo che fu Dalla a trovare e scegliere quel nome d’arte “Ron” per l’amico. Non dimentichiamo neanche che la stesura delle prime musiche di Ron e Lucio Dalla, comprendono successi come “Piazza Grande” che partecipò a Sanremo nel 1972. Molto riusciti poi gli album sperimentali, e i concerti storici come “Banana Republic”, con Dalla e De Gregori nel 1979.

Essenza Lucano - Amaro Con Cerotto

Tuttavia, la passione per la musica per Ron ha anche lasciato il posto al cinema con “Lezioni private”, “In nome del Papa Re”. Di grande successo anche “L’Agnese va a morire”, “Turi e i Paladini”, “Mascagni”. L’amicizia e la collaborazione con Lucio Dalla, va anche oltre la scomparsa del grande bolognese. Nel 2018, Ron partecipa al Festival di Sanremo con il brano inedito di Lucio Dalla “Almeno Pensami” con cui vince il premio della critica “Mia Martini”. Il musicista si piazza al quarto posto.

Essenza Lucano nuovo spazio per eventi

Sulla stessa scia, esce l’album “Lucio!”, un omaggio all’amico scomparso, attraverso la reinterpretazione di dodici tra le sue canzoni più amate. “Lucio!” è il live registrato al Teatro Romano di Verona nel 2019. In esso vi sono undici brani e nove duetti; tra gli artisti coinvolti Massimo Ranieri, Serena Autieri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Luca Carboni, e Alice. E oggi lo spazio espositivo di Amaro Lucano, essential partner di Matera 2019 dedicato alla storia dell’azienda di Pisticci e al celebre Amaro, attende Ron.

Essenza Lucano - Amaro lucano a Matera

La prestigiosa location della performance “Essenza Lucano”, vuole “lasciarsi esplorare” di emozioni, attraverso un’esperienza unica nel suo genere. Volendo far rivivere i 125 anni di tradizione, cultura, arte, usi e costumi, il visitatore potrà immergersi nella storia di Lucano. Ciò accadrà partendo dalla base del prodotto, ovvero le erbe, e della famiglia Vena, e passando attraverso un’esperienza tecnologica con video e tool interattivi.

Pisticci e Amaro Lucano

Tutto ciò per valorizzare il legame indissolubile tra Amaro Lucano e la Basilicata. Per accedere all’Opening Party è necessario il Passaporto per Matera 2019 e la prenotazione su Matera Events o presso l’Infopoint di Matera 2019. Sarà disponibile un autobus navetta per Pisticci da Matera centrale con partenza alle ore 19.45 e rientro alla fine dell’evento al costo di 5 euro. Per info e prenotazioni, rivolgersi a Ridola Viaggi, Via Domenico Ridola, 54 (MT) | 0835/314233 escursioni@ridolaviaggi.it www.ridolaviaggi.it L’appuntamento sarà all’aperto, pertanto è consigliabile indossare abbigliamento adeguato.

(Foto Matera 2019/Facebook pagina ufficiale Amaro Lucano)

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Essenza Lucano, lo spazio espositivo di Pisticci ospita Ron ultima modifica: 2019-12-13T09:07:20+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top