CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Matera di notte, diamo un’occhiata a cosa offre la città!

Matera Di Notte Cosa Fare6

Matera di notte cosa fare? Non c’è che da scegliere tra varie opzioni! Il panorama dei Sassi di notte, sapientemente illuminati dalle luci è unico. I più romantici possono godere di scorci poetici e suggestivi, durante passeggiate notturne che resteranno indimenticabili.

Matera Di Notte Cosa Fare- chiesa illuminata

Gli antichi rioni materani, già “Patrimonio Unesco dal 1993”, sono stati ampiamente recuperati e trasformati in ristoranti e in varie attività turistiche. Soltanto passeggiare significa immergersi in un’affascinante rivelazione di suggestioni. Il quartiere dei Sassi è sicuramente il più animato di Matera per la vita notturna, soprattutto durante i weekend. Non si ha il tempo di chiedersi, cosa fare a Matera di notte, perché la splendida città della Basilicata diventa un’attrazione per tutti. Via Ridola, Piazza Sedile, la parte bassa del Sasso Barisano sono senza dubbio le zone più indicate per chi è in cerca di locali dove divertirsi in compagnia.

 Passeggiare tra le luci

Matera di sera stupisce per incanto. La naturale inclinazione della città per tutto ciò che è arte non consente che ci si annoi. Ci sono sempre spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, o mostre d’arte. Irrinunciabile è un salto nella parte bassa del Sasso Barisano, dove c’è un locale “cult”, ricavato dall’unione di due grotte, Vicolo Cieco Salsamenteria, che è diventato un locale “immagine” della movida materana, grazie all’arredamento particolare con tante biciclette illuminate.

Matera Di Notte Cosa Fare- locale alla moda di Matera

In ogni caso si può camminare in una città scavata nelle rocce calcaree, guidati da splendide luci artistiche. Perché non partire ad esempio dalla Piazza principale, dalla quale si vede l’immagine “cinematografica” del Rione Sasso Barisano? Dopodiché si può attraversare la zona medioevale dominata dalla Cattedrale romanica e da un’atmosfera quasi mistica. Vi potete così ritrovare nel Rione Sasso Caveoso, con un intrecciarsi di strade e scalinate che portano nel cuore della città più antica.

Movida a Matera

Matera di notte cosa fare? Se lo chiedono per lo più i ragazzi, che mostrano maggior interesse per la movida. Matera è sempre in fermento e in movimento, in ogni momento della giornata. Durante il fine settimana e in estate, diventa la meta preferita dei giovani che vivono nei paesi limitrofi e che cercano svago. Sebbene Matera abbia locali, discoteche e punti di ritrovo nel centro storico, ne ha anche fuori. E’ innegabile però che la zona di maggiore interesse sia quella che si trova nel quartiere dei Sassi.

Matera Di Notte Cosa Fare- aperitivo tra i sassi

Si tratta di una location assolutamente affascinante, che rende tutto più suggestivo. Sempre più locali sono stati aperti in tutta la zona dei Sassi. Questa parte della città sembra non vada mai a letto presto! Il centro di Matera è quasi interamente pedonale, con sali-scendi, permettendo di stare lontani dai rumori molesti del traffico.

Cocktail e salumi tipici

In centro oltre ai turisti, ci sono sempre materani, lucani, per mangiare bene e a provare le cialledde, una delle specialità locali. Vi chiedete ancora “Matera di notte cosa fare”? Non finisce qui, perché, ad esempio, ci sono dei locali dove si possono bere ottimi cocktail, ascoltare ottima musica

Matera Di Notta Cosa Fare- apericena a Matera

Nei pressi del Sasso Caveoso, si possono mangiare dei buonissimi salumi tipici e bere dell’ottimo vino o delle fantastiche birre di qualità. All’interno del quartiere dei Sassi, ci sono anche molte camere che si possono affittare, ottimi B&B introvabili altrove. Dormire in centro è comodo e quindi restare per una vacanza materana è possibile e molto affascinante! Tutto ciò attira turisti che scelgono la loro meta anche in base a quello che è il divertimento notturno. Mangiare e bere bene, divertirsi, ballare, ascoltare buona musica: tutto questo e molto altro è Matera.

Gravina di Matera e dintorni

In estate i molti pub e bar con tavolini all’aperto attirano ragazzi che movimentano gli antichi rioni. Per quel che concerne, poi, le discoteche, si trovano a due passi dal centro storico, dato che qui si devono comunque rispettare delle regole per quel che concerne i rumori in città.

Matera Di Notte Panorama Del Centro

Per gli amanti della natura, perché non fare un salto a Gravina di Matera, un’immensa frattura nella roccia, popolata da numerosissime specie animali. L’area di notte assume un’atmosfera molto suggestiva. Dopo il “tour” è possibile fermarsi in uno dei tanti ristoranti della zona, dove degustare le specialità della cucina locale; una cialledda fredda fatta con il pane tipico materano, o un  arrosto di carne o pasta fresca locale. Quindi Matera è una città viva sotto tutti i punti di vista, assolutamente perfetta per essere la capitale della cultura per il 2019!

(Foto Facebook Vicolo Cieco Salsamenteria)

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Matera di notte, diamo un’occhiata a cosa offre la città! ultima modifica: 2019-01-26T16:07:55+00:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top