COSA FACCIAMO EVENTI

Eventi a Matera 2019, un carrozzone senza sosta

evento a matera

Tanti gli eventi a Matera 2019 che si succedono senza sosta, e si preparano i nuovi progetti per settembre, per una continuità culturale in divenire.

eventi a Matera 2019 - esposizione in corso

Eventi a Matera 2019

Eventi a Matera 2019 senza sosta, e ci si diverte! Stanno cooperando e collaboreranno ancora per un intero anno, partner nazionali e internazionali per un evento/progetto che ha molte sfaccettature culturali condivise. Continua “Festival N* Stories”, che ha preso il via a giugno, e che continua con molte e varie attività in progettazione. “The Trial of the Shadowcasters”, è stato il gioco di ruolo affascinante, con personaggi vestiti da antichi Greci, Bizantini o da borghesi degli Anni Quaranta.

matera shadow game

Tutti sono stati impegnati sul tema della libertà di scelta individuale e delle relazioni fra comunità, partendo dal mito della caverna di Platone. Il carrozzone dei giochi educativi, ha trasportato a Matera “l’urban game Penombra”, appassionando ben oltre 200 persone; coinvolte in un’esperienza innovativa. “Il treno umano itinerante”, ha scorazzato per la città di Matera con attori, scenografie ed effetti speciali di luce di ultima generazione.

Giochi di ruolo a Matera

La caccia al tesoro rivisitata e corretta ha avuto non poco successo, grazie “all’escamotage” che contrapponeva il bene e il male nell’eterna lotta. Si è immaginato una Matera del futuro contesa da fazioni opposte combattendo tra libertà e schiavitù. Il gioco avvicina le diverse generazioni, e al riguardo “Vagaplay” ha traghettato i giocatori in una detective-story alla scoperta di luoghi inediti.

eventi a Matera 2019 - esibizione attori di teatro

I giocatori si sono sbizzarriti con l’exhibition game “Martell.ia”, andando a scoprire un po’ per volta la storia del quartiere Martella. Abbiamo visto aldilà del gioco, realtà locali e internazionali coese per comunicare eccellenze, creatività e collaborazione. Dunque, a settembre ad Altamura si svolgerà proprio una serata di “collegamento” fra gli eventi di giugno, e quelli del prossimo anno; tanti artisti, e videomaker creativi, si riuniranno per illustrare varie forme del racconto dei luoghi, dalle parole alle immagini.

Heritage Games a Matera

Matera 2019 sta percorrendo un cammino che viene da lontano, iniziato nel 2012 con il progetto Paesaggi Lucani; e proseguirà nel tempo, fra Matera e Altamura, dove il Festival N* Stories ha avuto inizio. Vedrà la luce un laboratorio video per realizzare un serial di venticinque puntate per Instagram di quindici secondi l’una; che sarà online a settembre su molti canali. Si tratta del primo esperimento di questo genere in Italia, destinato a costituire un precedente nell’incontro fra scrittura, cinema, nuove tecnologie e social network.

eventi a Matera 2019 - i misteri di hidrya

Dunque un festival/carrozzone senza sosta che andrà avanti per tutto il 2019, e che vede coesa e compatta una squadra di creativi internazionali. Uomini e donna tesi a collaborare con entusiasmo, interpretando il patrimonio culturale del territorio, e costruendo un progetto che guarda concretamente al futuro.“Heritage Games” è davvero qualcosa in divenire che si slancia verso il futuro, affondando le radici in un tessuto ricchissimo.

Matera 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dà spazio ad autori dei giochi, designer, comunicatori e associazioni di sviluppo locale che, superando ostacoli e anche lingue e linguaggi diversi, stanno realizzando eventi di grande portata.

Eventi a Matera 2019 gioco delle ombre

Sono impegnati esperti di turismo, compagnie teatrali; tutti hanno creato un team che da Matera si allarga su tutto il territorio nazionale, fino nel nord Europa. Infatti, oltre all’associazione Il Vagabondo, Giallo Sassi, Teatro Pat, che sono lucani, ci sono i pugliesi Fatti d’Arte e TouPlay. E’ impegnata l’agenzia Epoché di Pavia, la Scuola del Viaggio di Milano e Participation Design Agency e Mythonaut, e anche due realtà danesi e finlandesi. L’obiettivo di questo team è proteso verso il futuro, per costruire modalità innovative, per vivere il territorio, naturalmente nel rispetto dei valori condivisi. Tutto ciò per un’idea di turismo che s’interfaccia con il lavoro del festival N* Stories.

(Foto Facebook Festival n stories)

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Eventi a Matera 2019, un carrozzone senza sosta ultima modifica: 2019-07-23T08:30:43+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top