I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

ARTE EVENTI

La Cavalleria Rusticana a Matera per il progetto ‘Abitare l’opera’

La cavalleria rusticana - Cavalleria Rusticana Matera

La Cavalleria rusticana farà parte di “Abitare l’Opera”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’edizione è coprodotta da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Teatro di San Carlo di Napoli, e sarà l’occasione ideale per portare l’opera lirica nei Sassi.

La Cavalleria Rusticana

La Cavalleria Rusticana ha un che di epico, ormai di leggendario e rappresenta il meglio della cultura musicale italiana apprezzata anche all’estero. La regia sarà di Giorgio Barberio Corsetti, per uno spettacolo che andrà in scena il 2 e 3 agosto.

La Cavalleria Rusticana Piazza San Pietro Caveoso
Piazza San Pietro Caveoso a Matera

Lo spettacolo itinerante prevede un Prologo sui Sassi da Piazza San Pietro, dal titolo “I sette peccati capitalisti”. Si formeranno brevi quadri teatrali e danzanti ispirati ai sette peccati capitali, degli eccessi del neoliberismo attuale. Nei quadri vedremo comuni cittadini e professionisti, che nei giorni scorsi, hanno lavorato sul teatro canzone; trasformando i canti tradizionali di Matera e della Basilicata in partiture per coro. Poi la messa in scena de “La Cavalleria Rusticana” di Mascagni, in Piazza San Pietro Caveoso e presso la Chiesa di Santa Maria di Idris.

Abitare l’opera, un grande cantiere culturale

L’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno guidati da Juraj Valčuha con professionisti del calibro di Veronica Simeoni, Roberto Aronica, George Gagnidze; Agostina Smimmero, e Leyla Martinucci. Le scene sono di Massimo Troncanetti e i costumi di Francesco Esposito. Il pubblico che lo desidera potrà prendere parte alla prova sfilata del 31 luglio e dell’1 agosto, e alle prove generali.

un manifesto storico dell'opera

Il progetto “Attraverso il grande cantiere di Abitare l’Opera”, è nato dalla collaborazione fra Teatro di San Carlo e Fondazione Matera Basilicata 2019. Tuttavia, i cittadini di Matera possono collaborare con artisti provenienti da uno dei teatri più importanti d’Europa. Sarà esaltante godere di un’opera lirica messa in scena nel teatro naturale della città. Per partecipare all’evento a 360° si può trovare ogni altra info su www.materaevents.it. L’accesso del pubblico e il controllo titoli avrà luogo a Piazza San Pietro Barisano.

I Sassi palcoscenico d’eccezione per il grande capolavoro di Mascagni

Le prove generali aperte della Cavalleria Rusticana del primo agosto, saranno in Piazza San Pietro Caveoso ore 20:30. Accesso libero e gratuito per tutti fino a esaurimento posti. Il pubblico che desidera assistere anche alla messa in scena della Cavalleria Rusticana, dovrà prenotare separatamente l’evento.

Cavalleria Rusticana Manifesto Dell'opera

Il giorno 31 luglio 2019 dopo le prove del prologo, il deflusso avverrà nel senso inverso, lungo Via Madonna delle Virtù verso Via Sant’Antonio Abate/Via D’Addozio. Invece, il giorno 1 agosto, il deflusso potrà avvenire sia in senso inverso, verso Piazza San Pietro Caveoso. La durata dell’opera sarà di circa 1 ora e 30 minuti itineranti, pertanto si consiglia agli spettatori di indossare abiti e scarpe comode. L’accesso del pubblico sarà in Via Bruno Buozzi, e il controllo titoli avrà luogo presso Piazza San Pietro Barisano. Si ricorda che il Prologo sui Sassi è uno spettacolo itinerante e a posti limitati e senza sedute.

La Sicilia sanguigna e mediterranea a piazza San Pietro Caveoso

L’evento è di grande portata, poiché l’opera di Pietro Mascagni, La Cavalleria Rusticana, oltre ad essere pregna di un grande phatos, esprime appieno l’italianità. La sicilia, con le zagare e le cicale, la macchia mediterranea, la sanguigna voglia di vivere mediterranea, ci rendono noti nel mondo.

 I Sassi mtaerani
I Sassi di Matera

La spettacolarità degli scenari naturali di Matera e dei Sassi, ancora una volta si fanno “set”, e diventano scenografia ideale. E’ già trepidante l’attesa per questa Cavelleria Rusticana, il 2 e il 3 agosto, in Piazza San Pietro Caveoso, alle ore 20:30. L’accesso con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione su MateraEvents o in Infopoint per una cavalcata di eventi che continua.

Foto Matera 2019

La Cavalleria Rusticana a Matera per il progetto ‘Abitare l’opera’ ultima modifica: 2019-07-26T08:42:14+02:00 da Simona Aiuti
To Top