Domenico Acerenza sul podio ai mondiali di nuoto di Budapest - itMatera

itMatera

SPORT STORIE

Domenico Acerenza sul podio ai mondiali di nuoto di Budapest

Domenico Acerenza sul podio - Acerenza dopo la gara

Domenico Acerenza sul podio, porta lustro alla terra lucana con una bella medaglia vinta ai Mondiali di nuoto di Budapest. L’Italia che da anni è in grande spolvero riguardo questa disciplina sportiva, ha sempre la squadra da battere e resta stabile sempre sul podio.

Domenico Acerenza sul podio

Sventola il tricolore e si agita l’acqua di piscine che si tingono puntualmente d’azzurro. Tra le stelle del nuoto, Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri conquistano quindi la medaglia di bronzo nella staffetta del fondo. Lo fanno con una gara storica che per la prima volta si è svolta sulla distanza dei 6 chilometri; per un più adeguato 4×1500 al posto di un 4×1250 che non consentiva paragoni e riferimenti con la piscina. Giunto alla fine della gara, stanco ma soddisfatto il nostro 27enne di Sasso di Castalda (Potenza), Domenico Acerenza, che porta in alto in nome della Lucania.

© Riproduzione riservata - Squadra per la premiazione

Infatti Domenico, dopo aver collezionato, negli ultimi anni molti successi nel nuoto Italiano e estero, è infine volato ai mondiali di Budapest.

Mondiali di nuoto di Budapest

Dopo la gara, Domenico ha dichiarato: “Questa medaglia è la conferma che la nostra staffetta sia tra le più forti al mondo. Siamo un gruppo molto affiatato. Sapevo di avere uno svantaggio da dover recuperare. Sono partito come un missile che per me significa suicidarsi, ma dovevo necessariamente. Sono risalito anche se ho patito nel finale”. E’ stato davvero un grandissimo risultato internazionale per il nostro campione lucano che, insieme all’atleta Francesca Palumbo, anche lei originaria della Basilicata, rappresenta sempre di più, gara dopo gara, l’orgoglio lucano nel mondo.

© Riproduzione riservata - Piscina con corsie

Diciamo anche che lì davanti, Wellbock e Paltrinieri, sono stati protagonisti quasi di una gara a sé stante per l’oro. Eppure dietro a seguire, mulinando con braccia che sembrano eliche, si è svolta una gara altrettanto accesa per conquistare il bronzo nella 5 km individuale maschile di nuoto. L’ucraino Mykhailo Romanchuk e l’azzurro Domenico Acerenza non si sono risparmiati.

Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sul podio

Gregorio Paltrinieri ha conquistato una splendida medaglia d’argento, allo stesso modo Romanchuk ha avuto la meglio su Acerenza, che conclude la 5 km iridata al quarto posto, sfiorando il podio. Ma non si può che essere comunque orgogliosi di lui. Gli ultimi 20 metri ha nuotato con le gambe che erano prese dai crampi, ma non ha mollato. Quando ha finito, ha dichiarato che pensava di non riuscire neanche a camminare una volta uscito dall’acqua.

© Riproduzione riservata - Coni e logo

Durante il periodo pandemico il tempo è stato ben speso, c’è stato un buon allenamento. Domenico e Gregorio si sono a lungo confrontati e hanno deciso di puntare forte sul nuoto di fondo ed è la migliore strada che potessero scegliere. Domenico Acerenza ha inoltre dichiarato: “Mi aspettavo una gara veloce ma non così! Felice di esser stato al passo dei più forti.”

Domenico Acerenza sul podio ai mondiali di nuoto di Budapest ultima modifica: 2022-06-29T08:43:37+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bravo!! ☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x