Il ponte tibetano di Castelsaraceno, il più lungo del mondo ! - itMatera

itMatera

COSA FARE ITINERARI

Il ponte tibetano di Castelsaraceno, il più lungo del mondo !

Ponte

Il ponte tibetano di Castelsaraceno è diventato ormai un’attrazione turistica irresistibile. Non tutti lo sanno ma in Basilicata si può addirittura camminare per 586 metri sospesi nel vuoto. In Basilicata c’è anche un altro ponte tibetano, il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda.

Il ponte tibetano di Castelsaraceno

Fantastico, affascinante, senza dubbio questo ponte è l’attrazione irresistibile per coloro i quali non possono fare a meno di sfidare il rischio e che senza dubbio non soffrono di vertigini e paura del vuoto. Chi ama l’adrenalina quindi deve senz’altro fare un salto a Castelsaraceno. È proprio nei pressi di questo bellissimo borgo lucano che qualcuno ha deciso di erigere questo punte sospeso nel vuoto. Ci troviamo comunque a circa un centinaio di chilometri da Matera e anche da Potenza.

Ponte Parchi
Foto Facebook Ponte tra due parchi

Proprio qui è nato niente meno che il ponte tibetano più lungo del mondo. L’attrazione, s’inserisce di fatto nell’ampio disegno di valorizzazione territoriale in corso in Basilicata. Allora, i temerari dovranno tenersi forte perché ci troviamo davanti ad un’opera ingegneristica di tutto rispetto e dalle cifre da capogiro. Come dicevamo misura 586 metri di lunghezza mentre si trova a 80 metri d’altezza.

Il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda

Per costruirlo sono state impiegate ben 24 tonnellate di acciaio e 1.160 traversine calpestabili. Queste traversine scandiscono i mille passi necessari da percorrere per attraversare la passerella sospesi nel vuoto. La mastodontica opera d’arte è costata un milione e mezzo di euro e collega appunto l’antico borgo di Castelsaraceno sul monte Castelveglia, fino alle pendici del massiccio del Raparo.

Alto Ponte tibetano di castelsaraceno
Foto Facebook Ponte tra due parchi

Qualcuno si chiederà il perché di una struttura simile, che sembra aver poco a che vedere con la terra lucana. Innanzitutto ora si potranno vedere questi luoghi da un punto del tutto nuovo e senza salire in elicottero o sul deltaplano. La domanda dei viaggiatori negli ultimi anni è molto cambiata. Ora il turista cerca non solo luoghi da vedere ma anche e soprattutto attività indimenticabili e uniche. Insomma il turismo esperienziale è qualcosa per provare delle emozioni da riportare a casa.

Volo dell’angelo di Pietrapertosa e Castelmezzano

La Basilicata si rinnova e oltre al volo d’angelo di cui ci siamo occupati e che si può effettuare tra i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano, librandosi in volo, agganciati a un cavo d’acciaio, ora c’è anche una passeggiata da brivido ad aspettarci. Il ponte tibetano è un’attrazione turistica emozionante e un’esperienza assolutamente unica.

Ponte Alto
Foto Facebook Ponte tra due parchi

Con i suoi 80 metri d’altezza dal suolo è un attrattore adatto a tutti: coppie, famiglie con bambini e tutte le persone che amano le attività e gli sport outdoor che danno adrenalina. L’opera consta di un sistema di controllo degli accessi automatizzato che merita di essere visitata, e vissuta. Lassù non è vietato farsi una foto, che condivisa, prenderà sicuramente un sacco di cuoricini e di like sui social. Inaugurato il 31 luglio 2021, il ponte è sospeso sulla gola del torrente Racanello ed è a campata unica.

Attrazioni turistiche lucane come il ponte tibetano di Castelsaraceno

Si consiglia di telefonare o collegarsi online prima di andare sul posto, tuttavia, le ultime info dicono che sia aperto dal lunedì a domenica, orario continuato dalle 10 alle 18 suddiviso in 8 fasce orarie. Il prezzo per salire sul ponte tibetano di Castelsaraceno è di 25 euro a persona con prenotazione online e di 30 euro con prenotazione offline in biglietteria. E’ possibile comprare i biglietti per l’infopoint turistico in piazza Piano della Corte, di fronte il palazzo del Municipio. Buon divertimento!

(Foto di copertina commons wikimedia)

Il ponte tibetano di Castelsaraceno, il più lungo del mondo ! ultima modifica: 2022-06-25T08:23:49+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x