Progetto "Giovani sportivi" e bonus da 300 euro contro la sedentarietà post-pandemica - itMatera

itMatera

NEWS SPORT

Progetto “Giovani sportivi” e bonus da 300 euro contro la sedentarietà post-pandemica

Bonus sport da 300 euro in Basilicata- Volley in strada

Bonus sport da 300 euro in Basilicata nell’ambito di “Giovani Sportivi”, il progetto regionale approvato in giunta, e che si rivolge a tutti i giovani delle fascia di età che va dai 14 ai 18 anni.

Bonus sport da 300 euro

“Giovani sportivi”, si tratta di un nuovo steep finalizzato a “incentivare in generale l’attività sportiva declinata in ogni forma e la conseguente integrazione nel tessuto sociale di riferimento. C’era la necessità di questa iniziativa post pandemia, poichè quasi tre anni di stop forzato, sono tantissimi per la fascia presa in considerazione. Consideriamo che ci sono ragazzi che non hanno mai avuto l’opportunità di vedere degli impianti sportivi.

Bonus sport da 300 euro in Basilicata - Tennis su campo sisntetico

Molti adolescenti lucani, si sono trovati in una generale situazione di disorientamento post pandemia da Covid-19, in perfetto allineamento con il resto d’Italia. Parliamo di un quadro generale, fortemente influenzato dagli effetti negativi del cambiamento sociale. Si tratta di abitudini nel movimento dei giovani adolescenti, privati per molto tempo degli ordinari spazi educativi; ricreativi e sportivi. C’è stato uno stravolgimento dei tempi fisiologici che ne scandivano le attività quotidiane.

Progetto Giovani sportivi

Si deve anche considerare che sia nei bambini, sia negli adolescenti sta aumentando sempre più il sovrappeso e finanche l’obesità. Quindi a maggior ragione è questo il momento di prendere tuta, scarpette e uscire di casa. Orbene, questo progetto si esplica con il coinvolgimento di risorse pari a circa 268 mila euro, relativo al Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2022; in aggiunta ad un cofinanziamento regionale pari a circa 67 mila euro.

Bonus sport da 300 euro in Basilicata - Bambino E Sport sul campo verde

Lo ha spiegato tra l’altro l’assessore alla Salute e Politiche alla Persona Francesco Fanelli. Il progetto vuole essere un contributo sostanzioso e concreto ai giovani lucani e alle loro famiglie per favorire momenti di coinvolgimento e di integrazione nel tessuto sociale di riferimento. Si tratta di un supporto economico per avvicinare i ragazzi alla pratica dell’attività sportiva sia all’aperto, sia in strutture chiuse. Servirà come catalizzatore di aggregazione e strumento educativo

Lo sport dopo la pandemia

Lo sport può distogliere da comportamenti scorretti e lesivi e favorire l’adozione di atteggiamenti cooperativi, durante la delicata fase adolescenziale. L’attività sportiva in una visione sana, distoglie dalle sostanze stupefacenti, dall’alcool e dall’uso eccessivo di tablet e smartphone. Come ha spiegato l’assessore Fanelli, l’intento primario, con quest’incentivo di 300 euro è di lasciarci finalmente alle spalle la pandemia e tutte le conseguenze che ha comportato negli ambiti più disparati.

Bonus sport da 300 euro in Basilicata - ragazze in Canoa

Lo è al fine di riconquistare quella normalità che è propria del complessivo stato di benessere e di salute dei nostri ragazzi. A quanto pare, “Giovani Sportivi” è una prima, importante iniziativa in sostegno dei giovani lucani, alla quale seguiranno altre, già in fase di programmazione. La Regione Basilicata, per dare attuazione al progetto, metterà in campo azioni di indagine conoscitiva del territorio, promozione e informazione attraverso il Coni, le Federazioni Sportive e “Sport e Salute Basilicata”. Altresì stabilirà le modalità di gestione ed erogazione del Bonus, che innanzi tutto terrà presente le difficoltà economiche delle famiglie; dimostrabili attraverso certificazione Isee e predisporrà gli opportuni Avvisi pubblici per la gestione del progetto.

Progetto “Giovani sportivi” e bonus da 300 euro contro la sedentarietà post-pandemica ultima modifica: 2022-11-29T08:54:27+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x